Varese, Galimberti smentisce Monti: «Al Del Ponte è previsto il posteggio interno»

Galimberti Civati

VARESE – Continua il botta e risposta politico sulla questione del parcheggio dell’Ospedale Del Ponte. Questa mattina, 25 agosto, il sindaco Davide Galimberti e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati hanno replicato al consigliere regionale Emanuele Monti. «All’interno dell’Ospedale è prevista la realizzazione di un posteggio interno per i dipendenti», ha detto il primo cittadino, mostrando un documento del 2017 inviato dall’Asst Sette Laghi al Comune, che smentisce di fatto quanto sostenuto dall’esponente leghista.

Botta e risposta

Il tema del parcheggio all’Ospedale Del Ponte è al centro del dibattito politico cittadino da un paio di giorni, in seguito al presidio organizzato lunedì dai lavoratori del nosocomio in merito al costo dell’abbonamento mensile del nuovo multipiano inaugurato poche settimane fa. All’iniziativa avevano partecipato diversi esponenti del centrodestra, tra cui il candidato sindaco Matteo Bianchi e il consigliere regionale Emanuele Monti, presidente della Commissione sanità di Regione Lombardia. Ieri era giunta una risposta da parte del sindaco Davide Galimberti, con successiva controreplica della Lega. Oggi il primo cittadino è voluto tornare sulla questione per puntualizzare un aspetto della vicenda, rispondendo ad una delle dichiarazioni rilasciate da Monti.

La questione del parcheggio interno

«Non è mai stato previsto nessun parcheggio interno all’Ospedale Del Ponte», aveva detto ieri il consigliere regionale leghista. «Un’affermazione che non corrisponde a verità, e che viene smentita da un documento», ha replicato questa mattina il sindaco Galimberti, presentando alla stampa il documento in questione. Si tratta della richiesta che Asst Sette Laghi aveva depositato nel gennaio 2017 allo Sportello edilizia del Comune di Varese per l’inizio dei lavori di realizzazione di un posteggio interno alla struttura. Lavori che poi non hanno avuto un seguito. «Va bene che siamo in campagna elettorale – rimarca il sindaco – ma è altrettanto vero che proprio perché c’è una campagna elettorale è importante chi si presenta alle elezioni deve avere la consapevolezza di come stanno le cose e dire le cose vere sulla base dei fatti, soprattutto quando si ricoprono ruoli istituzionali».

parcheggio Ospedale Del Ponte
Il documento che l’Asst Sette Laghi ha depositato in Comune nel 2017

Un posteggio da 40 posti

«Quando il presidente della Commissione Sanità sostiene che non è mai stato previsto alcun parcheggio all’interno dell’ospedale forse non è adeguatamente a conoscenza di tutti gli atti», continua il sindaco. Nel documento risalente al 2017 viene descritto l’intervento, che prevedeva di realizzare un parcheggio per i dipendenti nell’area del Padiglione Michelangelo. «In ossequio alle tavole progettuali già in possesso dell’amministrazione comunale – si legge nel testo – oggetto dell’intervento è la realizzazione di 40 posti auto all’interno dello stabilimento, 27 dei quali coperti e ubicati al piano -2 del pad. Michelangelo e 13 nelle zone con accesso carrabile secondo la distribuzione prevista nelle tavole allegate all’istanza». In merito è intervenuto anche l’assessore Andrea Civati. «Sin dall’edificazione dell’ospedale era prevista una dotazione di sosta. Per problemi la cui causa non conosciamo questo non è mai andato a compimento, ma c’è uno spazio all’interno dell’ospedale che potrebbe essere utilizzato per realizzare questi 40 posti».

parcheggio Ospedale Del Ponte
La planimetria del posteggio presentata in Comune
varese parcheggio ospedale del ponte – MALPENSA24