Varese, l’Ospedale Del Ponte ha il suo parcheggio: sarà gratuito per un mese

parcheggio Del Ponte

VARESE315 posti auto distribuiti su 4 piani, a servizio dell’Ospedale Del Ponte e del quartiere di Giubiano. Taglio del nastro questa mattina, sabato 24 luglio, per il nuovo multipiano di via Bixio, che sorge a due passi dall’ospedale della mamma e del bambino e dall’area delle stazioni, con cui sarà collegato direttamente nell’ambito degli interventi del Piano Stazioni. Per il primo mese i cittadini potranno provare il parcheggio gratuitamente. Il prossimo passaggio sarà la Ztl in piazza Biroldi.

Opera attesa da anni

«Questo parcheggio era atteso da tantissimo tempo – ha detto il sindaco di Varese Davide Galimberti – un’opera molto sentita dal quartiere, dall’ospedale e dalla città. È un esempio di come il dialogo pubblico-privato può raggiungere risultati straordinari. Anni fa si era parlato dell’area di Villa Augusta, ma non era la soluzione adatta: questo spazio è più idoneo». L’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati ha riflettuto sul ruolo che la struttura avrà a favore del decongestionamento del traffico nel quartiere. «Questo parcheggio consentirà una maggior vivibilità alla zona e si collegherà direttamente con la nuova viabilità di largo Flaiano. Si potrà lasciare l’auto e fruire della città in una maniera diversa, pedonalmente».

Un parcheggio per un ospedale che cresce

La struttura garantirà un’ampia offerta di posti auto a servizio di un ospedale che negli ultimi anni è continuato a crescere, e il cui ruolo si consoliderà ancora di più con i prossimi interventi previsti. Per Regione Lombardia è intervenuto il presidente della Commissione sanità Emanuele Monti. «Bene che ci siano investimenti privati sulla città che guardano alle nostre strutture sanitarie – ha detto – il primo datore di lavoro della città di Varese è la sanità pubblica, un rapporto fondamentale che va mantenuto e su cui bisogna investire, come ha fatto Regione Lombardia recentemente con l’Ospedale Del Ponte». Per Asst Sette Laghi era presente il direttore amministrativo Ugo Palaoro. «Il Del Ponte è un cantiere aperto e diventerà sempre più punto di riferimento per la sanità varesina e nazionale, e quindi non possiamo che esprimere soddisfazione per questo tipo di opera che va a servizio del nostro ospedale».

parcheggio Del Ponte

Test gratuito di un mese

Il parcheggio aprirà ufficialmente al pubblico lunedì 26 luglio. Per il primo mese, fino a domenica 22 agosto, l’utilizzo del multipiano sarà gratuito. Un modo per far conoscere ai varesini la nuova struttura. In seguito la tariffa oraria sarà di 1,50 euro, la stessa degli stalli blu nell’area di Giubiano. I posti auto totali sono più di 300, distribuiti su 4 piani. A gestirlo sarà la Montalbetti Srl. L’accesso delle auto è da via Bixio, mentre le uscite pedonali sono sia su via Bixio che su via Del Ponte, nei pressi dell’ingresso dell’Ospedale. Il parcheggio sarà aperto dalle 6 alle 24, ma sarà sempre accessibile per gli utenti in possesso di abbonamento. Saranno 85 i posti destinati a tariffa agevolata, per dipendenti dell’ospedale e degli uffici della zona.

parcheggio Del Ponte

Prossima tappa piazza Biroldi

A breve partirà invece l’intervento per la trasformazione di piazza Biroldi in zona a traffico limitato. L’obiettivo dell’amministrazione è di migliorare il decoro urbano dell’area, che costituisce l’ingresso all’Ospedale Del Ponte. «A breve inizieranno i lavori – ha spiegato l’assessore Civati – abbiamo già ragionato sulle modalità esecutive, che condivideremo con i residenti e i commercianti. Un lavoro necessario per dare un ingresso decoroso all’ospedale e togliere le auto dalla piazza».