Varese, Galimberti annuncia l’apertura del Parcheggio Del Ponte. «Opera attesa»

parcheggio del ponte

VARESELunedì 26 luglio aprirà al pubblico il parcheggio multipiano di Giubiano, a servizio dell’Ospedale Del Ponte e del quartiere. Il posteggio sarà inaugurato sabato ma aprirà ufficialmente ai varesini all’inizio della prossima settimana. Ad annunciare la novità il sindaco Davide Galimberti che ha pubblicato un video sulla sua pagina Facebook. Il primo cittadino ha fatto anche il punto sull’avanzamento del Piano Stazioni.

Un’opera attesa

«Tra pochi giorni aprirà il nuovo parcheggio dell’Ospedale Del Ponte – le parole del primo cittadino – un’opera attesa da tantissimo tempo, legata fortemente all’espansione dell’ospedale, che è uno dei più importanti della donna e del bambino della Lombardia e del paese”. Galimberti sottolinea la necessità di un parcheggio adeguato, di cui utenti e personale sentivano il bisogno da tempo. Il sindaco ricorda come si è arrivati alla costruzione del parcheggio. «L’intervento è stato inserito circa cinque anni fa dalla mia amministrazione appena insediata all’interno del Piano Stazioni. Quando abbiamo inviato il progetto a Roma per chiedere il finanziamento c’era anche questo intervento».

Il punto sul Piano Stazioni

Galimberti stila dunque un bilancio dell’avanzamento del Piano Stazioni. «Due terzi di quell’ambizioso progetto si sono conclusi grazie a una collaborazione pubblico-privato che ha funzionato benissimo». Quindi il punto sui lavori in fase di realizzazione, dal nuovo centro diurno di piazzale Kennedy al terminal bus, e su quello che sarà realizzato, dai lavori nell’area della stazione dello Stato alla riqualificazione di piazza Biroldi, che diventerà zona a traffico limitato.