Nuove Ztl a Varese: basta auto in via del Cairo e all’Ospedale Del Ponte

ztl varese

VARESE – Nuove Ztl crescono nella città giardino. Varese accoglie due nuove zone a traffico limitato, che riguarderanno il centro e il rione di Giubiano. La disposizione è stata deliberata dalla giunta comunale, che ha dato ufficialmente il via al percorso per l’istituzione delle aree pedonali.

Via del Cairo: la strada dell’arte

Il primo provvedimento firmato dall’amministrazione Galimberti riguarda via del Cairo. Un punto centrale della città, a due passi dalla zona pedonale del centro storico. La nuova via, che nascerà al termine dell’opera di riqualificazione in corso, costituirà un prolungamento ideale della passeggiata di corso Matteotti. I lavori sono iniziati nel mese di gennaio, e al momento si sta realizzando il secondo lotto su un totale di tre. Circa 800mila euro è l’importo dell’intervento, che porta la firma del designer e architetto Marcello Morandini. La via cambierà volto grazie alla pavimentazione geometrica, a nuovo verde e arredo urbano. Prevista anche un’illuminazione particolare, che si relazionerà col transito delle persone. Nascerà quindi una strada dell’arte, che sarà priva di marciapiedi. Previsto un unico piano che si dilata e si contrae a secondo del calibro stradale. Per questa ragione la via sarà regolamentata con la Ztl per tutta la sua lunghezza. Saranno installati tre varchi elettronici, in corrispondenza degli incroci con le vie Veratti, Robbioni e Staurenghi.

Ztl anche all’Ospedale Del Ponte

La seconda Ztl nascerà nei pressi dell’Ospedale Del Ponte e riguarderà due vie: via Del Ponte e piazza Biroldi. Via Del Ponte verrà resa pedonale nella sua parte terminale, quella compresa tra l’intersezione con via Buonarroti e la piazza. Un tratto attualmente piuttosto stretto e pericoloso per i pedoni, soprattutto per le donne in gravidanza e i bambini. Una situazione che troverà soluzione con la realizzazione di marciapiedi e aree protette. Prevista anche la posa di una pavimentazione lapidea di pregio fino a piazza Biroldi.

Multipiano e sicurezza

Tutto il comparto diventerà più sicuro, grazie ad un sistema di controllo con telecamere di videosorveglianza che punta a scongiurare fenomeni di vandalismo. Previsti anche una nuova illuminazione e un nuovo arredo della piazza. A breve inoltre aprirà il parcheggio multipiano a servizio dell’ospedale e del quartiere. In piazza Biroldi l’arrivo della Ztl comporterà la cancellazione dei parcheggi a raso. Una porzione della piazza resterà comunque accessibile alle auto: si tratta dell’area davanti all’ingresso dell’ospedale, per permettere l’accesso al polo materno infantile.