Matteo Masetti, il giavellotto da Sacconago al bronzo mondiale

Masetti

LUBLINO (POL) – Grande prova sotto un nubifragio per Matteo Masetti che centra la medaglia di bronzo ai campionati mondiali per non udenti nel lancio del giavellotto. A Lublino in Polonia, l’atleta nato e cresciuto a Sacconago, dà seguito all’oro degli Europei del 2019 conquistato a Bochum.

La gara

Il cielo polacco non concede tregua agli atleti in pedana che devono vedersela oltre che con gli avversari anche con Giove Pluvio. Il diluvio non permette a Masetti esprimersi al meglio – il sinaghino ora residente a Villa Cortese è costretto anche ad accorciare la rincorsa per evitare di scivolare – ma, dopo aver chiuso le qualifiche al secondo posto, il porta colori della Atletica Lecco Colombo Costruzioni scaglia il giavellotto a 58.99 che vale la medaglia di bronzo. L’oro va allo svedese Didrik Thor, un nome una garanzia quando si tratta di tempeste e lanci.

Matteo Masetti

Nato venticinque anni fa a Busto Arsizio, Matteo Masetti pratica da sempre atletica a partire dalla velocita e dai salti per poi innamorarsi del giavellotto. La sua casa sportiva è la pista di atletica Angelo Borri di Sacconago dove si allena agli ordini degli allenatori Maurizio Garufi e Gianmario Castaldi. Laureato in scienze motorie e dello sport, vanta un record di 70.58 metri che è anche primato europeo. Gareggia anche con i normodotati, con i quali è stato anche campione regionale e quarto ai nazionali del 2020 a Padova. Dopo l’oro continentale e il bronzo mondiale, il prossimo impegno per Masetti sarà in Brasile nel maggio 2022, dove sarà impegnato nelle Olimpiadi per atleti non udenti.

Il commento del tecnico Gianmario Castaldi

“La gara è stata fortemente condizionata dal maltempo in quanto vento e soprattutto pioggia battente hanno complicato la vita agli atleti. la pedana era scivolosa e i giavellotti erano tutti parecchio bagnati. In particolare Matteo ha dovuto lanciare con mezza rincorsa, per evitare problemi”.

Il video di lancio di bronzo

Il video della premiazione

L’atletica nazionale a Busto per “far correre” la rinnovata pista di Sacconago

Masetti giavellotto bronzo – MALPENSA24