Dario Moretti pronto a svelare in anticipo la giunta di SiAmo Fagnano

moretti siamo fagnano giunta

FAGNANO OLONA – Blindati. Fino al 10 maggio. E’ questa la data fissata da Siamo Fagnano per svelare ai cittadini la composizione della giunta, chi sarà il vice di Dario Moretti e chi il presidente del consiglio comunale.

Appuntamento con ospite in aula magna

Non a fari spenti, ma con accese solo le luci di posizione. Siamo Fagnano dopo un inizio (anche in anticipo) di campagna elettorale scoppiettante e con più di un fuoco pirotecnico sparato nell’allora deserto panorama elettorale, ha lasciato il centro del palco agli altri competitor per dedicarsi al duro lavoro della campagna (quasi) porta a porta. Insomma in apparenza meno visibili e in sostanza a più a stretto contatto con gli elettori. Del resto la tattica elettorale di una delle compagini in lizza data per favorita è stata studiata a tavolino fin dall’inizio. Con tempistiche ben precise. E sempre in grande anticipo rispetto a tutti. L’ufficializzazione della candidatura a sindaco di Dario Moretti è avvenuta nei primi giorni di gennaio, mentre la presentazione della squadra dei candidati a fine febbraio. Dopo di che tutti pancia a terra con gazebo, raccolta firme per sottoscrivere la lista (150 quelle raccolte), incontri nelle case e una buona presenza sui social per narrare la campagna.

Ora però Siamo Fagnano ha in serbo due appuntamenti aperti alla cittadinanza. Il primo è fissato per il 10 maggio nell’aula magna, quando Moretti darà un nome e un cognome ai componenti (in caso di vittoria) della sua giunta. In quell’occasione dovrebbero venir ufficializzati anche il vicesindaco e il presidente del consiglio. E dovrebbe esserci anche un ospite alla serata: un sindaco della provincia di Varese, considerato un po’ l’ispiratore del progetto Siamo Fagnano. La seconda data in agenda è quella del 24 maggio, quando in piazza Alfredo Di Dio si terrà la festa di chiusura della campagna elettorale.

Grande curiosità e grandi silenzi

Intanto cresce in paese la curiosità su chi entrerà a far parte della squadra governativa di Dario Moretti. Sono in molti ad attendere i nomi, anche per dare una lettura completa del progetto amministrativo di una formazione che molti dicono essere “una fusione a freddo” e molti altri considerano invece essere l’espressione di quel senso civico di cittadini che hanno messo da parte la loro appartenenza politica per amministrare la cosa pubblica fagnanese. Ma anche per capire quale sarà la parte preponderante: quella che vanta una lunga esperienza a palazzo, anzi al castello, oppure l’anima più giovane e figlia del rinnovamento. Difficile, se non impossibile al momento fare previsioni. Il gruppo anche da questo punto di vista ha dato la sensazione di essere granitico: nessuno parla o si lascia sfuggire una mezza parola. In tanti però sono pronti a scommettere che, quasi certamente, al fianco di Moretti, ci saranno tutti i pezzi da novanta in lista, ovvero Marco Baroffio, Santi Di Paola e Giuseppe Palomba. Anche se, Siamo Fagnano ha già dimostrato di saper anticipare tutti e quindi di sorprendere.

moretti giunta siamo fagnano – MALPENSA24