Mostra interattiva dei custodi sociali per ridisegnare la Canazza di Legnano

legnano canazza mostra fotografia

LEGNANO – Una mostra fotografica interattiva, intitolata “La Canazza a Colori” e a cui sono invitati tutti i cittadini del quartiere e non solo. La allestirà nella cornice del Parco Robinson domani, mercoledì 27 luglio, dalle ore 20.00 il servizio di Custodia sociale in occasione della terza serata a ingresso libero prevista dal programma “La bella estate” organizzato dal Comune di Legnano, con il mototeatro “Una notte in Italia. Viaggio nella canzone d’autore” che vedrà protagonisti Carlo Pastori (fisarmonica e voce) e Walter Muto (chitarra e voce).

Il lavoro dei custodi sociali è partito a dicembre 2021 con l’obiettivo di rivolgersi alla popolazione del quartiere per diventare un punto di riferimento e di ascolto dei suoi bisogni. In questi mesi, grazie al dialogo con le persone che abitano alla Canazza, sono emerse diverse richieste sugli spazi del quartiere insieme a tanta nostalgia per quei momenti di comunità che hanno caratterizzato il quartiere in passato, in particolare nello spazio del Parco Robinson. Si è pensato quindi di promuovere un primo momento aggregativo che possa coinvolgere i cittadini e raccogliere sguardi molteplici sugli spazi del quartiere.

Sguardi sul quartiere attraverso foto e immaginazione

Da un lato, tramite fotografie storiche sarà possibile fare un tuffo nel passato del quartiere, per ricordare insieme ai più grandi com’era e per fare scoprire ai più giovani le radici del luogo a cui appartengono; dall’altro, la parte interattiva della mostra consisterà nell’utilizzare i colori per creare un’opera collettiva, provando ad immaginare e a disegnare sulle fotografie dei luoghi del quartiere di oggi, per raccogliere sguardi e desideri. Si guarderà quindi a ciò che era, a ciò che è e ciò che potrebbe essere, dando la possibilità ai presenti di avere momenti di condivisione e di racconto davanti alle fotografie esposte.

Il servizio di Custodia sociale sarà inoltre presente, tramite il gazebo che i cittadini hanno imparato a conoscere in questi mesi, per illustrare il servizio e accompagnare chi sarà presente nella costruzione dell’opera collettiva. Per preparare la mostra si è pensato di promuovere in modo attivo la cura del quartiere: è stata infatti rimossa quanto più possibile la legna accatastata presso il Parco Robinson, secondo l’ottica di smaltimento del materiale verde che rimane fermo dopo gli interventi di potatura. Dopo aver raccolto i rami, sono state costruite originali e belle cornici con il legno di recupero, grazie all’aiuto dei ragazzi dei centri educativi del Comune (Trivium Canazza) e dell’associazione Pari e Dispari.

legnano canazza mostra fotografia – MALPENSA24