Ancora mostri #InBiblioteca a Varese: 15 appuntamenti “paurosi” fino a dicembre

mostri inbiblioteca varese
Da sinistra Enzo Laforgia ed Elena Emilitri

VARESE – Prosegue sul filone dei mostri più spaventosi della letteratura #InBiblioteca. Dopo l’edizione primaverile la rassegna promossa dalla Biblioteca Civica di Varese torna ad occuparsi del genere gotico, con una quindicina di appuntamenti tra settembre e dicembre che prendono spunto dal romanzo Frankenstein di Mary Shelley. In calendario incontri, performance, corsi di scrittura creativa, laboratori e giochi.

Frankenstein torna #InBiblioteca

«Questa rassegna è ormai un appuntamento periodico della città – ha detto l’assessore alla cultura Enzo Laforgia – ogni anno si parte da un classico della letteratura intorno al quale vengono date interpretazioni diverse con proposte molto articolate. Non abbiamo ancora finito di fare i conti con i nostri mostri, anzi con il nostro mostro preferito, quello partorito dalla penna di Mary Shelley e creato, nella finzione letteraria, dal dottor Victor Frankenstein». Per la Biblioteca di Varese è intervenuta Elena Emilitri. «#InBiblioteca nasce come un bando. La varietà delle proposte non è fatta da noi a tavolino ma è in base a cosa propongono le varie realtà della città. Chiunque è libero di fare una proposta che poi viene selezionata da una commissione tecnica, che la costruisce in base a quello che nasce dal territorio».

Scrittura creativa e arti circensi

Il primo appuntamento è in programma per mercoledì 20 settembre alle 18, con l’incontro inaugurale del workshop di scrittura creativa “Scrivere il mostro”, che proseguirà nelle giornate del 27 settembre, 4 ottobre e 11 ottobre, mentre venerdì 13 ottobre alle 21 si terrà l’evento finale del laboratorio di scrittura. Si prosegue domenica 24 settembre con “La creatura di Mary”, spettacolo itinerante nei Giardini Estensi tra musiche, letture e performance acrobatiche, che sarà proposto in tre fasce orarie: 11, 17 e 19. Sabato 7 ottobre e venerdì 1 dicembre alle 21 si svolgerà “Punto Omega – delitto tra le pagine”, una caccia all’assassino la cui soluzione si trova tra le pagine di un libro.

Birra, giochi e conferenze

Si prosegue domenica 15 ottobre alle 17 con “Wyatt ovvero Frankestein Jr”, a cura del birrificio artigianale varesino Wyatt Brewing. Venerdì 20 ottobre alle 20.30 “Mettiamoci in gioco (di ruolo)”, una serata dedicata al nuovo gioco Prism, guidata da master esperti. Sabato 21 ottobre alle 18 una conferenza sulla storia di Mary Shelley, quindi venerdì 27 alle 20.15 una conferenza sul tema “Le sfide del nostro modello di sviluppo”. Si prosegue venerdì 3 novembre con l’incontro dal titolo “Il nostro rapporto con la Natura tra illusione e necessità di cambiamento” e infine venerdì 17 novembre alle 18.15 la conferenza “Mangiare è un atto ecologico. Una dieta sana per la salute e per il pianeta”. I partner dell’edizione 2023 di #InBiblioteca sono kabum, Filmstudio90, Karakorum teatro, ComicArte, Covo, Mondovisione, Legambiente, E-Ludo lab, Tango Social club, Teatro del sole e la biblioteca Leggermente del rione di Sant’Ambrogio. Qui il programma completo.

mostri inbiblioteca varese – MALPENSA24