La Biblioteca di Varese in un clic: la ricerca dei libri è più facile grazie al nuovo sito

VARESE – «Avevamo bisogno di un luogo “vetrina”, per illustrare la ricchezza del patrimonio della Biblioteca che ancora molti non conoscono e ignorano»: spiega così l’assessore alla cultura del Comune di Varese Enzo Laforgia (nella foto sopra insieme ad Elena Emilitri) la scelta di dotare la Biblioteca civica di un nuovo sito, che è già disponibile per il pubblico a questo indirizzo.

La Biblioteca cresce online

«Documentazione, informazione e servizi: sono i tre obiettivi principali – ha aggiunto l’assessore – è la tappa ulteriore di un percorso iniziato anni fa con il boom dei libri online con il lockdown e poi il lancio della newsletter». Sul portale è possibile accedere innanzitutto alle informazioni utili e di servizio a partire dall’offerta e dagli orari delle diverse sedi: la Civica in via Sacco, la Biblioteca dei ragazzi a Biumo e quella rionale di San Fermo. Quindi una panoramica su tutti i servizi offerti.

Lo sviluppo

Ampio spazio è dedicato ai fondi storici come quelli di Chiara e Morselli, alle iniziative aperte alla città come la rassegna #InBiblioteca attualmente in corso fino ai progetti passati. Ad occuparsi della realizzazione del sito, che ha avuto un costo di 12mila euro, è stata Halley Lombardia, che aveva già curato lo sviluppo del portale istituzionale del Comune di Varese. «Questo sito ha quindi degli elementi che si riconducono al sito comunale – ha spiegato Martina De Ambroggi – è accessibile sia da desktop che da smartphone e tablet».

Ricerca veloce

Ma il vero cuore del sito è la funzione di ricerca che si può trovare facilmente in homepage appena sotto i banner (nell’immagine sotto). Basta inserire un titolo e cliccare su “cerca” per ottenere i risultati relativi ai volumi fisici presenti nel catalogo della Biblioteca di Varese (oltre 376mila tra libri, fumetti e audiolibri) oppure alle versioni ebook presenti nel catalogo MLOL. Il nuovo portale sarà pubblicizzato con una campagna social con lo slogan “Tutta la biblioteca che vuoi in un solo sito”.