A Varese le finali del progetto Bluesky di Cna: premiate le migliori startup d’Italia

Cna startup

VARESE – Le migliori idee innovative provenienti da tutt’Italia sono state premiate a Varese. Questa mattina, 17 dicembre, si è svolto presso l’Università dell’Insubria l’evento finale della Call for Innovation del progetto Bluesky Cambiamenti, concorso per startup organizzato da CnaSmartclub con la collaborazione dell’ateneo varesino e del business partner Techno. Tra le premiate anche un’azienda di Tradate.

Il progetto

Il Progetto Bluesky è un’iniziativa promossa da Cna Varese e da Cna Lario e Brianza con il supporto tecnico di CnaSmartClub. L’obiettivo principale è quello di contribuire a creare un ecosistema favorevole allo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali creando opportunità di matching tra startup e imprese mature, per favorire il trasferimento tecnologico alle pmi del territorio insubrico. La Call for Innovation che ha visto oggi le sue fasi finali a Varese ha un ruolo centrale nell’ambito del Progetto Bluesky. Si tratta di un concorso dedicato a ideatori e startupper, che rappresenta una sezione speciale del premio Cambiamenti, iniziativa annuale del sistema Cna a livello nazionale e regionale. Quella di quest’anno è la prima edizione dell’iniziativa.

Premiata anche una startup varesina

Su un totale di otto finalisti sono quattro le startup premiate oggi a Varese. A proclamarli Bruno Chinaglia, general manager di CnaSmartClub, Pasquale Diodato, presidente CnaSmartClub e Mauro Nodari, head innovation lab di Techno insieme al presidente di Cna Varese Luca Mambretti. Il riconoscimento Bluesky è stato assegnato a Isaac Antisismica e B-Plas. Il premio Focus Techno, assegnato ai vincitori della Call for innovation, è andato a invece Qtool srl e a Optimon srl. Quest’ultima è una realtà varesina, fondata a Tradate nel 2018 da Michele Cesario e Vito Caiata, che si occupa di sviluppare dispositivi elettronici con ricadute nel settore dell’Internet of Things. Un esempio di applicazione concreta è quello dello smart bin: un cestino intelligente che “comunica” quando è pronto per lo svuotamento.

Importanti opportunità

I progetti, selezionati in tutta Italia nell’ambito del premio Cambiamenti, ricevono oltre ai premi messi in palio dai business partner, l’invito a partecipare, a titolo gratuito, a un percorso di pre-accelerazione e accelerazione offerto da ciascun business partner in collaborazione con CnaSmartClub. Le startup selezionate nel corso dell’evento finale della call saranno dunque premiate con l’accesso al programma di pre-accelerazione. Al termine del programma, il business partner valuterà se formulare alla startup una proposta di partnership che potrà assumere diverse forme in ragione degli interessi delle parti coinvolte, incluso l’investimento nel capitale di rischio della startup.

Cna startup
Le startup vincitrici