Cna: da Varese 12 startup in semifinale al premio nazionale Cambiamenti 2021

Cna Varese cambiamenti

VARESE – Sono 12 le startup varesine che approdano alla semifinale del premio nazionale Cambiamenti 2021 promosso da Cna. L’iniziativa premierà la migliore azienda d’Italia nata negli ultimi 3 anni con una somma di 20mila euro e altri benefit. Le realtà della provincia di Varese selezionate hanno già ottenuto un primo riconoscimento.

Incontro in sede

Le aziende della provincia di Varese che hanno superato le preselezioni del premio Cna Cambiamenti 2021 sono state accolte nella giornata di ieri, martedì 19 ottobre, nella sede varesina in via Bonini per un primo incontro con i vertici associativi. La rappresentativa varesina nel contest nazionale per le startup innovative è particolarmente nutrita: sono 12 le giovani società della provincia che hanno superato le prime selezioni, su un totale di 99 dalla Lombardia. Per essere arrivate fin qui, quest’anno Cna Varese ha deciso di premiare le giovani aziende con un primo step di riconoscimenti, in attesa dei premi finali. A tutti i selezionati è stata offerta l’iscrizione gratuita alla Cna da oggi fino a tutto il 2022, e un appuntamento di mentoring per valutare l’adeguatezza del loro business plan.

Le dodici startup in semifinale

Innova Fabrics di Busto Arsizio: ha per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di tessuti e di articoli tessili innovativi ad alto contenuto tecnologico e completamente riciclabile. Tra i tessuti ideati anche un tessuto di nylon che si degrada nella natura come i tessuti naturali, in massimo 3-4 anni.

ProGrade S.r.l. di Cislago: sviluppa, produce e commercializza un innovativo sistema di sicurezza per la scalata, un dispositivo che gestisce in automatico tutti gli aspetti della sicurezza durante l’arrampicata in palestra. Di fatto sostituisce il “compagno di cordata” necessario per effettuare le scalate indoor in sicurezza.

TPD S.R.L. unipersonale di Gemonio: ha realizzato un computer per il settore del tiro a segno con armi da fuoco, archi, balestre che rileva tutti i dati del tiro permettendone l’analisi. Il meccanismo, che si applica direttamente sulle armi sportive, punta a migliorare le prestazioni degli atleti delle specialità di tiro.

Jungler di Malnate: ha realizzato un marketplace che permette di mettere in contatto aziende e influencer in un’unica piattaforma per realizzare campagne di influencer marketing valutabile secondo la performance e garantendo perciò risultati certi in termini di traffico.

Optimon srl di Tradate: si occupa della progettazione, sviluppo e realizzazione di dispositivi elettronici con ricaduta nel settore dell’Internet of Things. Grazie ai dispositivi realizzati, gli oggetti a cui vengono applicati sono in grado di comunicare a distanza informazioni relative al loro stato, parametri ambientali o eventi subiti.

Trust Code Archivi srl di Tradate: ha per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di un software di gestione degli archivi cartacei. Con un metodo che unisce software di archiviazione e strumenti robotizzati ed antropomorfi, permette l’organizzazione razionale di archivi anche complessi e la consultazione degli archivi fisici.

5Social di Varano Borghi: Nasce come ecosistema digitale, hub di incontro domanda e offerta per problemi sociali, in particolare del trasporto sociosanitario. Si tratta di una piattaforma sharing, ancora in costruzione che si chiama “Agile”: una sorta di “Uber dei trasporti di ambulanza” che vuole aiutare la gestione delle prenotazioni dei trasporti sanitari, dominati dal volontariato.

Blu Innovation SRL di Varese: società nata nel 2021, si occupa dello sviluppo e commercializzazione di PureGrip, una maniglia sanificabile ad ogni uso che si aggancia in maniera amovibile a vari oggetti o porte o componenti vari del bagno pubblico cosi da poterli toccare solo tramite quell’unica maniglia e che, alla fine dell’uso, può essere gettata in un cesto per la sanificazione.

Itinera di Varese: è un’applicazione che nasce con l’idea di semplificare ed automatizzare la pianificazione e la prenotazione di tutti gli aspetti relativi ad un viaggio: dai servizi di mobilità, ai pernottamenti, alle attività. In media, per effettuare un viaggio, vengono effettuate visite a 38 siti differenti, lo scopo di Itinera è quello di ridurle ad una sola.

Re-sign Società Benefit Srl di Varese: gestisce una piattaforma web per l’incontro di domanda e offerta di materiali da costruzione di recupero. La piattaforma raccoglie annunci per lo scambio di materiali e componenti di seconda mano. La piattaforma è ha anche un hub per i professionisti del riuso per fare rete e promuovere la propria attività e un luogo di scambio di idee per il riuso di materiali in edilizia.

Splitty Pay srl di Vergiate: è una società che offre soluzioni di pagamento alternative dedicate all’e-commerce: permette all’utente di effettuare rateizzazioni minime (in tre rate soltanto) accollandosi al posto del venditore la gestione del credito e la valutazione del rischio

D-Design di Varese: è un social network dedicato all’arredamento, dove gli utenti possono fornire e trarre ispirazioni concrete per arredare ogni spazio. Tutti i contenuti dell’app sono generati dagli utenti, come per la piattaforma Pinterest. D-Design si concentra sulla micro-piccola artigianalità italiana offrendole uno strumento digitale, per valorizzare il passaparola commerciale digitale, senza bisogno di profilazione o registrazione.

LEGGI ANCHE:

Varese, Cna lancia il premio Cambiamenti. Oltre 20 mila euro per le start up