Varese, Cna lancia il premio Cambiamenti. Oltre 20 mila euro per le start up

varese cna premio cambiamenti
Da sinistra Mauro Nodari di Techno, Luca Mambretti, Roberta Tajè e Francesco Romano di Cna Varese

VARESE – «Il Covid ha dato un duro colpo a tutte le aziende del nostro territorio, in particolare alle realtà più piccole o alle startup che si stavano affacciando sul mondo dell’imprenditoria». Così Roberta Tajè, direttrice della sezione di Varese della Confederazione Nazionale dell’artigianato e delle Pmi (Cna) racconta le difficoltà affrontate da numerosi imprenditori della Provincia, ma annuncia anche un aiuto concreto. Torna infatti la quinta edizione del Premio Cambiamenti di Cna che assicurerà alla migliore azienda d’Italia nate negli ultimi 3 anni una somma di 20 mila euro, oltre a 2 mila euro in voucher di consulenza, 2 anni di adesione alla Cna, 2 anni di noleggio di un’auto e mille euro da spendere in buoni viaggio.

Aiuti concreti

«Si tratta di un’opportunità concreta e più che mai fondamentale, soprattutto dopo i mesi bui della pandemia», ha detto il presidente di Cna Varese, Luca Mambretti, nell’introdurre la quinta edizione del Premio Cambiamenti. Una misura nazionale, che però nel 2019 (anno dell’ultima edizione) aveva visto la partecipazione di una decina di imprese del Varesotto sulle oltre 1000 iscritte e la Lombardia si era appunto classificata al secondo posto per partecipanti.

I premi

«Visti gli ottimi risultati ottenuti nel 2019 abbiamo deciso di riproporre il premio anche quest’anno – ha spiegato Francesco Romano, referente del Progetto Cambiamenti di Cna Varese – e ci saranno degli importanti contributi per le aziende che raggiungeranno il podio». Infatti, al primo classificato spetteranno 20 mila euro in denaro o come primo investimento in una campagna di crowdfunding, 2 mila euro in voucher di consulenza, 2 anni di adesione alla Cna, 2 anni di noleggio di un’auto e 1000 euro da spendere in buoni viaggio della rete Alpitour. Per il secondo e il terzo posto, invece, il premio sarà di 5 mila euro come fondi o da spendere in primi investimenti in una campagna crowdfunding, oltre a 2 mila euro in voucher di consulenza e 2 anni di adesione alla Cna. Tutte le aziende che si sono costituite dal 1 gennaio 2017 e che hanno meno di 50 dipendenti potranno inviare la loro domanda tramite il sito internet entro il 30 settembre. Una giuria selezionerà poi le 20 migliori che parteciperanno alla premiazione il 19 novembre, quando verranno decretate infine le 3 vincitrici.

«Inoltre come Cna Varese abbiamo voluto aggiungere un elemento che reputiamo di fondamentale importanza, ovvero la possibilità di partecipare a delle masterclass con i nostri business partner. In questo molto le aziende potranno non solo avere i mezzi per affrontare una crescita imprenditoriale, ma anche gli strumenti per navigare in questo mondo pieno di stimoli». Parliamo di Alpitour, Artigiancassa, Edison, Eolo, Würth, TIM, Tag, H-Farm, Infocert, che interverranno sui temi che vanno dal project management alle strategie di marketing, dalla trasformazione digitale alla capacità di accesso delle nuove imprese ai mercati internazionali.

Premio Bluesky

La sezione della Cna di Varese, però, si vuole spingere più in la, riproponendo una misura che aveva sviluppato negli anni precedenti e che era particolarmente piaciuta a livello nazionale. Si tratta del premio Bluesky, che si pone l’obiettivo di contribuire in particolare all’innovazione e al rilancio del sistema produttivo, selezionando, premiando e supportando progetti imprenditoriali orientati allo sviluppo di tecnologie, soluzioni digitali e servizi innovativi e a basso impatto ambientale e sociale.

«Il premio – ha spiegato Mauro Nodari, responsabile marketing di Techno, business partner di Bluesky – si sviluppa in due fasi: nel programma di pre-accelerazione a ciascun progetto selezionato saranno assegnati premi sotto forma di crediti, erogati dagli organizzatori per un plafond massimo di 30 mila euro, spendibili per l’utilizzo di servizi tecnologici ed empowerment industriale. Nel programma di accelerazione, i premi saranno assegnati ancora sotto forma di crediti, per un valore massimo di 10 mila euro, di equity, quasi equity, garanzie e co-garanzie». Al progetto proclamato vincitore potrà essere assegnato infine un ulteriore premio fino a 5 mila euro.

«Siamo lieti – conclude Nodari – di poter collaborare con un interlocutore prestigioso come la Cna di Varese per questa iniziativa. Sarà un’occasione per puntare a obiettivi concreti come lo sviluppo di sistemi di connessioni in ambito di outdoor tecnologici, ma anche di agricolture e food e innovazioni nel processo produttivo». Un elemento fondamentale che è stato però sottolineato nella conferenza di presentazione è che l’idea non basta. Sarà necessario sviluppare  un vera e propria strategia imprenditoriale per vincere i premi. «Che saranno però un’occasione concreta per avere gli strumenti economici e finanziari per trasformare i progetti in realtà. E’ di questo che hanno bisogno le start up varesine dopo il duro colpo del Covid».

varese cna premio cambiamenti – MALPENSA24