SESTO CALENDE – Arte, musica e sapori. Nel weekend del 13 e 14 giugno, torna per la sua seconda edizione il Sesto Calende Experience Music Festival. Il progetto, realizzato dall’associaizone culturale Pannonica Aps con la collaborazione del Comune e della Pro Loco di Sesto Calende sotto la direzione artistica di Sonia Spinello, accompagnerà i visitatori in una serie di eventi culturali gratuiti di alto profilo. A far da cornice alla kermesse sarà la suggestiva terrazza della biblioteca, affacciata sul Ticino.
Musica, arte e “Veleno”
Si inizia alle 16 di sabato 13 giugno, con l’apertura al pubblico della mostra di Virginia Cancian, pittrice aronese classe 2001 diplomata all’Accademia di Brera, che guiderà i visitatori in un viaggio tra sogno, corpo e identità femminile. E poi, alle 19.30, largo alla degustazione del “Veleno” di Sesto Calende, il celebre aperitivo con certificazione De.Co. ideato da Alberto Olearo. La serata si concluderà alle 21.00 con il concerto del Simone Maggio Trio. Durante l’esibizione del gruppo – che proporrà un repertorio jazz di matrice europea – Cancian salirà sul palco per una performance di live painting.
Il programma di domenica
La mostra di Cancian potrà essere visitata anche alle 16 di domenica 14 giugno. A seguire, alle 20.30, saranno i Beatvox ad aprire la serata musicale. E alle 21.00, i riflettori si accenderanno su SirJo Cocchi e il progetto “The songbook chronicles”: un viaggio attraverso lo spazio ed il tempo, composizioni originali, classici totalmente rivisitati e brani meno conosciuti, in inglese e in italiano. Lo spettacolo si muove tra vasti territori musicali: soul, blues, jazz e canzone italiana, riavvolgendo con il pianoforte e la voce il filo che lega tutti questi brani e generi. La formazione in duo si avvale della presenza del violoncello di Silvia Cosmo, che arricchisce la tavolozza sonora con sfumature personali ed originali.
Don Luciano lascia: «Me ne vado da Sesto Calende perché ho perso la mia serenità»
