A Cardano è Natale con il Tacuen, la musica e il ricordo di Laura Prati

natale cardano prati

CARDANO AL CAMPO – Una mostra d’arte, un concorso grafico e uno letterario, nonché diversi momenti musicali, tra cui un concerto in ricordo di Laura Prati. Sono alcune delle iniziative che animeranno le festività natalizie a Cardano al Campo. Tra hobbisti, stand, ed eventi vari le celebrazioni avranno inizio oggi, sabato 8 dicembre, in piazza Mazzini alle 17.

Il tradizionale brindisi con l’amministrazione

Tutto avrà inizio nel pomeriggio di oggi in piazza Mazzini dove, tra musica e cioccolata, avverrà l’accensione delle luminarie. Sarà anche presente la casetta di Babbo Natale dove consegnare sia le letterine che le opere del concorso natalizio. Il programma di domenica 9 dicembre si presenta ricco di proposte. Le piazze Mazzini e Sant’Anastasio ospiteranno dalle 10 alle 17 il mercatino natalizio con stand di espositori, hobbisti e associazioni e la raccolta solidale del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Se dalle 15 la filarmonica darà vita a diversi momenti musicali itineranti, alle 16 si terrà in piazza il tradizionale brindisi natalizio con l’amministrazione. Nella sala Ipazia, che accoglierà una mostra di arte sacra, alle 11.15 sarà presentato il “Tacuen di Cardan du l’ann 2019” mentre alle 17.30 si terrà il concerto promosso dall’associazione “Laura Prati”, in occasione del compleanno della sindaca scomparsa cinque anni fa. La filarmonica tornerà poi sabato 15 dicembre, quando si esibirà alle 21.15 nell’auditorium parrocchiale per una serata di gala.

Le regole dei concorsi

La casetta di Babbo Natale non sarà solo il luogo dove saranno raccolte, con un gustoso omaggio per tutti, le letterine di grandi e piccoli. Lì si potranno anche consegnare, dalle 17 alle 18.30, le opere delle competizioni a premi riservati agli alunni e alle alunne cardanesi. Nel concorso grafico, rivolto a coloro che frequentano la quarta elementare, si dovrà realizzare, su un foglio A3 o A4 con nome, cognome e sezione dell’autore sul retro, un disegno a tema natalizio. In quello letterario invece, rivolto alle prime e seconde delle medie, si potrà liberate la propria creatività scrivendo un breve tema ispirato dal titolo “E venne la speranza…Cosa chiedo per il nostro futuro?”. Non potrà superare la lunghezza di una facciata e dovrà essere eseguito su un foglio A4, anche in questo caso riportando sul retro nome, cognome e sezione dell’autore. Le creazioni saranno esposte domenica 9 dicembre in sala Ipazia durante il mercatino natalizio. I vincitori riceveranno i premi in biblioteca sabato 22 dicembre alle 10.

natale cardano prati – MALPENSA24