Gallarate, l’arte e la magia del Natale nella tradizionale mostra dei presepi

natale presepi gallarate

GALLARATE – Dalla tecnologia più moderna alla tradizione. Il senso originario del Natale in uno dei suoi simboli più carichi di valore, il presepe, nella mostra organizzata a Palazzo Borghi a Gallarate e inaugurata oggi 8 dicembre. Per il terzo anno consecutivo, le Natività e i suggestivi villaggi con Magi e pastori sono esposti nell’atrio del municipio.

natale presepi gallarateFantasia e pazienza

Organizzata con il patrocinio dell’amministrazione comunale, la mostra dei presepi a palazzo Borghi è ormai diventata un piacevole appuntamento fisso del programma delle feste natalizie in città. Al taglio del nastro di questa mattina erano presenti il sindaco Andrea Cassani e gli assessori Isabella Peroni, Claudia Maria Mazzetti e Sandro Rech insieme al consigliere comunale Aldo Simeoni.
Sono stati esposti una serie di lavori interamente realizzati a mano da un gruppo di straordinari appassionati, guidati dall’instancabile Franco Gallo e da Sergio Rossi. La magia e la meraviglia di questi presepi è tutta frutto della fantasia degli espositori, e della pazienza unica nella costruzione dei modelli interpretati e realizzati con materiali diversi. Non mancano, nelle ricostruzioni dei villaggi, le ispirazioni alle vecchie cascine lombarde e ai borghi caratteristici delle nostre zone. Ne vengono fuori delle vere opere d’arte, tutte da ammirare e scoprire in ogni dettaglio. I visitatori della mostra saranno sempre accolti dagli artisti, a disposizione per ogni tipo di chiarimento.

Orari di apertura

La mostra è in esposizione fino al giorno dell’Epifania e rimarrà aperta anche il giorno di Natale. Questi gli orari: tutti i giorni, sabato e domeniche compresi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Solo il 25 dicembre, aperta dalle 10 alle 12.
Il programma natalizio in città continua con il mapping sulla facciata della Basilica, con le proiezioni di luci e colori sia oggi che domani 9 dicembre. Sempre domani, alle 18.50, prenderà vita la fontana in piazza San Lorenzo con lo spettacolo e i giochi d’acqua organizzati per la rinascita di uno dei luoghi simbolo della città. Alle 21 invece al Teatro Condominio andrà in scena il Gran Galà del Commercio.

natale presepi gallarate

natale presepi gallarate – MALPENSA24