Natale a Gallarate: proiezioni sulla basilica e la fontana con effetti speciali

Natale gallarate eventi

GALLARATE – Nel Natale di Gallarate entrano in scena gli effetti speciali. Da venerdì 7 dicembre spettacolo di proiezioni sulla facciata della Basilica di Santa Maria Assunta: immagini, luci, colori si susseguiranno a ritmo di musiche natalizie (e non solo) dando vita ad uno show tutto da vedere. «Creeremo l’effetto wow», annuncia l’assessore alle Attività produttive Claudia Mazzetti, «e sarà l’antipasto di un fine settimana ricchissimo di eventi e di appuntamenti».

Un selfie sotto l’albero

Il “mapping” verrà ripetuto sabato alle 18, alle 19, alle 20 e alle 21. Stessi orari sabato 8 dicembre, mentre domenica l’ultima proiezione sarà alle 20. Il fulcro del Natale dei Due Galli resterà in piazza Libertà, dominata dall’albero di luci. «La novità di quest’anno», prosegue l’esponente della giunta di centrodestra, «è potervi “entrare” trovandosi ricoperti da migliaia di luci a led. Invito chi non lo avesse ancora fatto a “provare l’effetto che fa” e scattarsi un selfie, utilizzando il tag #gallaratexmas2018. Verrà organizzato un sondaggio per votare la foto più bella». Sempre restando all’ombra della basilica, sabato sarà inaugurato il villaggio di Babbo Natale, ancora una volta allestito dal Naga: ospite d’onore, come sempre, Santa Claus accompagnato dagli immancabili elfi.

Torna il trenino

Ma nel giorno dell’Immacolata in clima di festa arriverà in tutta a zona pedonale, grazie al mercatino natalizio e soprattutto grazie allo spettacolo itinerante del corpo musicale La Concordia. Uscirà invece dal perimetro della ztl il trenino, vera e propria attrazione per i più piccoli (disponibile anche il 9, 15 e 16 dicembre sempre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30). E non è finita, perché nell’atrio di Palazzo Borghi alle 11 verrà inaugurata l’esposizione dei presepi, che resterà aperta al pubblico fino all’Epifania.

Giochi d’acqua

Domenica l’asticella delle attrazione si alzerà ulteriormente, perché andranno ad aggiungersi due eventi di grande richiamo: in piazza San Lorenzo dalle 19 giochi d’acqua e di luci daranno il la alla rinascita della fontana e in serata, alle 20.30, al Teatro Condominio andrà in scena il Gran Galà del Commercio, spettacolo di cabaret di Gigi Vigliani a ingresso gratuito. «Entrambi gli appuntamenti», sottolinea l’assessore Mazzetti, «sono patrocinati dall’amministrazione comunale. Se da una parte grazie al contributo di un privato si andrà a recuperare una delle attrazioni della nostra città, ovvero la spettacolare fontana davanti alla biblioteca civica, dall’altra l’esibizione offerta da Ascom segna un momento di grande significato per il commercio cittadino. Il Galà è infatti l’occasione per incontrarsi tra esercenti e per rafforzare ulteriormente il rapporto di collaborazione tra amministrazione e l’associazione presieduta da Renato Chiodi. Insieme stiamo dando vita a tutte le iniziative rivolte ai gallaratesi e, ancora insieme, lavoreremo sempre di più al definitivo rilancio della nostra città».

Natale gallarate eventi – MALPENSA24