Busto, Paola Magugliani punta sulle ciclabili: «Più sicure grazie ai bandi vinti»

maffioli magugliani liberty busto

BUSTO ARSIZIO – Piste ciclabili più sicure. L’amministrazione stanzia 142 mila euro per la messa in sicurezza delle ciclabili di via Cadore e via Trentino, e dopo aver presentato il progetto anche in Regione, ha ottenuto un finanziamento di 42 mila euro per i lavori. «Ora è ufficiale – ha dichiarato l’assessore Paola Magugliani – una bella notizia quella del contributo regionale per un intervento che avevamo già programmato».

Regione Lombardia quindi sosterrà un terzo dei costi di un progetto che ha l’obiettivo di mettere in sicurezza le piste ciclabili già esistenti in viale Trentino e viale Cadore. «Il tratto di pista che potremo riqualificare è molto importante per la mobilità dolce visto che collega proprio la nuova pista ciclabile della via Lonate con quella di viale Stelvio. Si tratta di un percorso strategico, poiché  permette di raggiungere in bicicletta l’ospedale e l’Ite Tosi».

Magugliani poi spiega: «Ho preferito, coniugando le mie due deleghe all’attrazione risorse e alle strade e in collaborazione con l’assessore alla Viabilità Massimo Rogora, presentare alla Regione un progetto piccolo, ma decisivo per la riqualificazione di un tratto già esistente e strategico per l’intera area viste le connessioni che permette, piuttosto che realizzare un progetto più importante per un tratto nuovo. L’impegno per il futuro è di continuare sempre su questa strada. Cercheremo di riqualificare le piste già esistenti e di collegarle tra loro per potenziare i percorsi cittadini. Vogliamo favorire la mobilità dolce in città, connettere i percorsi turistici ed ecologici, come ad esempio a quello che collega il parco Alto Milanese con quello del Ticino».

I lavori che interesseranno il percorso ciclabile consistono nella sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale, nella messa in sicurezza degli attraversamenti, nell’allargamento di alcuni tratti della pista. Lo scopo è rendere il tracciato dedicato alle biciclette più sicuro. Soprattutto in corrispondenza degli incroci con le strade laterali.

L’assessore infine sottolinea l’impegno dell’Ufficio Attrazione risorse: «Anche in questa occasione il lavoro dell’ufficio, che ha fatto sintesi tra gli assessorati interessati, ha permesso di centrare l’obiettivo di ottenere il massimo finanziamento possibile per dare il via a questi lavori. Il Comune deve comunque fare la sua parte, ma certamente questi finanziamenti sono indispensabili per realizzare opere che rispondono alle esigenze della cittadinanza in un’epoca in cui si fa sempre più fatica a far quadrare i conti».

 

busto magugliani ciclabili – MALPENSA24