Malpensa ponte tra India e Stati Uniti. Con Air Italy tornano i transiti

malpensa delhi air italy

MALPENSA – Proprio come i viaggiatori europei fanno scalo a Dubai, hub di Emirates, per poi raggiungere centinaia di destinazioni in Africa e Asia, allo stesso modo Air Italy punta a trasformare il suo hub di Malpensa in un ponte strategico tra l’India e gli Stati Uniti d’America. Non si spiegherebbe altrimenti l’inaugurazione del volo diretto, oggi 6 dicembre, su Delhi, a cui seguirà la prossima settimana quello su Mumbai. Soltanto ieri, invece, la compagnia aerea italiana annunciava i collegamenti diretti su San Francisco e Los Angeles a partire dal prossimo aprile, che si vanno ad aggiungere ai  servizi già operativi su Miami e New York.

Tornano i transiti

Prima del dehubbing di Alitalia del 2008, i transiti a Malpensa erano pari a 7 milioni di passeggeri sui 24 complessivi, praticamente azzerati da un giorno all’altro. Proprio come faceva la ex compagnia di bandiera, oggi Air Italy punta a riconquistarne un’ampia fetta mettendo in connessione – attraverso Malpensa – destinazioni intercontinentali con numerosi scali italiani (Roma, Napoli, Palermo, Catania, Lamezia Terme e Olbia).  Ma vuole fare di più, ovvero riempire Malpensa di indiani che fanno scalo in aeroporto per raggiungere l’America per turismo o affari. E naturalmente il flusso avviene anche nell’opposta direzione, dato che l’India è non soltanto il secondo Paese più popoloso al mondo, ma anche una potenza economica che cresce vertiginosamente. Rossen Dimitrov (nella foto in basso), Air Italy Chief Operating Officer, presente oggi in aeroporto per l’apertura del volo Milano-Delhi, ribadisce che Air Italy è una compagnia italiana che punta a movimentare passeggeri da e per l’Italia, ma non nasconde che l’asse Usa-India è un’opportunità di business che hanno naturalmente considerato, soprattutto per le potenzialità di sviluppo.

Rossen Dimitrov Air Italy

Da Milano a Delhi

Il nuovo volo su Delhi è stato accolto con soddisfazione dalla Sea, società di gestione di Malpensa, rappresentata dal responsabile Aviation e marketing Aldo Schmidt: «Sono 120mila i passeggeri che ogni anno volano a Delhi da Milano, ma finora soltanto il 40 per cento usa volo diretti».

malpensa delhi air italy

malpensa delhi air italy – MALPENSA24