Fontana di Gallarate, tutto pronto per lo show: «Rinasce un simbolo della città»

sspettacolo fontana gallarate

GALLARATE – È tutto pronto per la rinascita della fontana di piazza san Lorenzo a Gallarate. Domani 9 dicembre, alle 18.50, prenderà il via il grande spettacolo che con giochi d’acqua, ma anche musica e luci, ufficializzerà il ritorno di una delle maggiori attrazioni della città.

fontana gallarateSinergia tra pubblico e privato

L’evento di domani è il risultato del lavoro di squadra tra l’amministrazione comunale, che ha dato il suo patrocinio all’evento con l’assessorato ai Lavori pubblici, e i privati che hanno sostenuto la rinascita della fontana. Che, inaugurata ufficialmente nel luglio 2003, «è stata a suo tempo progettata per abbellire uno dei principali ingressi della città. Il getto centrale con i suoi 18 metri e i getti a corona permettono un’allegoria idraulica di grande impatto – spiega l’assessore Sandro Rech – come già la manifestazione del giugno 2007 ha avuto modo di mostrare». Ma ora, undici anni dopo la fontana torna a farsi ammirare nel suo splendore, con nuovi colori e nuovi giochi d’acqua, «in una collaborazione tra pubblico e privato attuata grazie all’intervento di Giorgio Fioretti e alla G.F impianti».

Rilancio della città

La serata di domani non sarà però l’ultima, spiega l’assessore, in cui la fontana sarà protagonista: «seguiranno altri eventi». Questo perché la fontana è un’attrazione dal grande potenziale, e ne è convinta anche Claudia Maria Mazzetti assessore al Commercio: «Un altro angolo della nostra Gallarate che diventa bello da vedere e da vivere. Un altro passo avanti sulla strada del rilancio della città e del suo centro storico».
Appuntamento dunque domani 9 dicembre alle 18.50 quando prenderà il via lo spettacolo presentato da Miki Squillante, con un omaggio all’associazione “I barattoli della memoria”. Seguiranno musica dal vivo ed esibizioni di ballo, con il gran finale previsto alle 19.30. E con la fontana e i suoi giochi d’acqua protagonisti assoluti.

spettacolo fontana gallarate – MALPENSA24