Uno sponsor farà rinascere la fontana di piazza San Lorenzo a Gallarate

fontana gallarate

GALLARATE – Con il ripristino di tutti i getti e una nuova programmazione che prevede quattro nuovi giochi d’acqua, la fontana di piazza San Lorenzo, ormai da anni a mezzo servizio a causa degli alti costi di gestione, potrà tornare alla maestosità iniziale. Merito di un privato, la Gf Impianti di Giorgio Fioretti con sede in via Egeo, che ha fatto pervenire a Palazzo Borghi una proposta spontanea di sponsorizzazione immediatamente avallata dalla giunta Cassani all’unanimità.

Il simbolo della Gallarate da bere

Testimonianza della grandeur d’epoca mucciana, la fontana di piazza San Lorenzo venne inaugurata il 9 luglio del 2003. Insieme alla rotonda di largo Risorgimento, rientra tra le opere fortemente volute dall’allora assessore ai Lavori Pubblici (e tuttora consigliere comunale di maggioranza) Aldo Simeoni (Forza Italia). Costata oltre 600mila euro (comprensiva della rotonda attorno), fu studiata per dare un’immagine d’impatto a uno dei principali ingressi in città (il getto d’acqua centrale raggiunge i diciotto metri d’altezza), un tempo un incrocio perennemente congestionato trasformato nel luogo di ritrovo prediletto dai tifosi di calcio quando, ahimè, la Nazionale di calcio ancora vinceva.

Un grande evento

La Gf Impianti mette a disposizione la propria competenza specialistica nel settore per ripristinare la funzionalità dei getti attraverso un’iniziativa di fund raising che dovrebbe far risparmiare alla casse comunali almeno un migliaio di euro. Il contratto di sponsorizzazione prevede anche l’organizzazione di una “serata di acqua, luci e musica” (la data è ancora in via di definizione), sempre a cura dell’azienda. L’amministrazione non si impegnerà soltanto a pubblicizzare l’evento, ma ha intenzione di trasformarlo nell’ennesimo appuntamento di richiamo per una città che – lo dimostra il successo di “Cenando” in via Manzoni – vuole tornare a vivere. Proprio come ai tempi della Gallarate da Bere: sembra passata un’eternità, era soltanto quindici anni fa.

fontana gallarate – MALPENSA24