Persiste il caldo, addensamenti sui rilievi

caldo addensamenti rilievi

Sull’Europa centro-meridionale si rinforza progressivamente l’alta pressione in quota di origine nordafricana che, accompagnata dall’afflusso di aria molto calda, sarà responsabile di alcuni giorni con prevalenza di bel tempo e temperature particolarmente elevate. Mentre i valori massimi in pianura padana si assesteranno tra 34 e 36°C, nelle zone più urbanizzate le minime notturne non riusciranno a scendere sotto i 26°C. Potranno formarsi addensamenti pomeridiani sui rilievi, soprattutto centro-orientali, associati a qualche breve rovescio. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il progressivo rinforzo sull’Europa centro-meridionale dell’alta pressione in quota di origine nordafricana, accompagnato dall’afflusso di aria molto calda, sarà responsabile di alcuni giorni caratterizzati da una prevalenza di bel tempo e da temperature particolarmente elevate: valori massimi che in pianura padana saranno prevalentemente compresi tra 34 e 36°C e minime notturne che nelle zone più densamente urbanizzate non riusciranno a scendere sotto i 26°C. Probabile persistenza di questa situazione almeno fino a domenica. Non mancherà comunque la possibilità della formazione di annuvolamenti pomeridiani sui rilievi, accompagnati da qualche breve rovescio o temporale, e nella serata odierna anche sulle zone di pianura che comunque non porterà alcun refrigerio, ma aumenterà solo il disagio dovuto all’elevata umidità.

Mercoledì 1 agosto

Tempo Previsto: al mattino cieli poco nuvolosi su tutta la regione. Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, nubi in aumento sui rilievi con qualche breve rovescio sparso o temporale in progressivo sviluppo prima su Valtellina, Valcamonica, Orobie e Prealpi bresciane e successivamente anche su alto Garda e zona Lario. Nel corso del pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità anche sulla pianura occidentale con possibilità dello sviluppo entro sera di qualche rovescio o breve temporale. Nel corso della serata possibile arrivo da ovest di qualche rovescio anche sulla pianura centro-orientale, rovesci sparsi su Alpi, Prealpi e zona Garda, ma con tendenza al miglioramento e cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi sulla pianura occidentale. Nella notte ancora qualche rovescio sull’est della regione, ma con tendenza a generale miglioramento.
Temperature: minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 22 e 24°C, con punte anche superiori a 26°C nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 34 e 36°C, con punte di 37°C nel Mantovano. Zero termico stabile e intorno a 4300 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: deboli variabili in pianura e a 1500 metri. Venti deboli da nord-ovest a 3000 metri.

Giovedì 2 agosto

Tempo Previsto: al mattino cieli poco nuvolosi su tutta la regione. Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, nubi in aumento sui rilievi con lo sviluppo di qualche rovescio o temporale su Valtellina, Valcamonica, Orobie e Prealpi bresciane. In serata tendenza al miglioramento con cieli in prevalenza poco nuvolosi su tutta la regione.
Temperature: minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 23 e 25°C, con punte anche superiori a 27°C nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 34 e 36°C. Zero termico stabile e intorno a 4200 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: deboli variabili in pianura e a 1500 metri. Venti deboli da nord-est a 3000 metri.

Venerdì 3 agosto

Tempo Previsto: al mattino bel tempo su tutta la regione. Nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso in pianura, lieve aumento delle nubi sui rilievi con lo sviluppo di qualche breve rovescio o temporale su Orobie e Prealpi bresciane. In serata cieli in prevalenza poco nuvolosi su tutta la regione.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 22 e 24°C, con punte anche superiori a 26°C nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 34 e 36°C. Zero termico stabile e intorno a 4200 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: deboli variabili in pianura e a 1500 metri. Venti deboli da nord-est a 3000 metri.

caldo annuvolamenti rilievi – MALPENSA24