Natale a Gallarate. Conto alla rovescia per l’accensione dell’albero

natale gallarate accensione albero

GALLARATE – L’albero di luci alto 15 metri è già stato posizionato al centro di piazza Libertà. Ma per l’accensione bisognerà attendere ancora dieci giorni. La tradizionale cerimonia che darà il via al Natale Gallaratese è in programma sabato 30 novembre alle 17.

Natale a Gallarate

Il Natale a Gallarate è all’insegna della tradizione, con la riproposizione di tutte le iniziative che hanno caratterizzato il periodo di festività negli ultimi anni. Il protagonista ancora una volta è l’albero di piazza Libertà, con una novità: gli operai proprio in questi giorni stanno installando 4mila metri di fili led che dalla punta dell’albero posizionato sopra la fontana – con un suggestivo effetto a cascata – raggiungeranno le strade di accesso alla piazza: via don Minzoni, corso Italia, via Verdi e via Mercanti.

Alberi nei rioni

Nelle altre vie verranno posizionate le classiche luminarie, mentre nelle piazze dei rioni – altra novità – compariranno degli alberi da addobbare, in modo tale da contagiare con lo spirito natalizio anche le periferie. Il costo delle luminarie a carico del Duc, aveva reso noto l’assessore Claudia Mazzetti in Commissione un mese fa presentando le iniziative di Natale – è pari a circa 20mila euro solo per i fili di luce, 8mila per il resto delle vie e 15.860 per l’albero. Ha contributo alle spese la Sea con 8mila euro di sponsorizzazione.

Babbo Natale e il trenino

Nel programma di dicembre vengono confermati il trenino – sponsorizzato dalla Sbb Cargo itinerante per le vie del centro e la casetta di Babbo Natale posizionata di fronte alla basilica. Tra gli appuntamenti in calendario si segnalano il Gran Galà del Commercio domenica 1 dicembre, il mercatino benefico organizzato dalle scuole l’8 e il concerto di Natale al Teatro Condominio Venerdì 20 con “The Harlem Spirit Of Gospel Choir”.

natale gallarate accensione albero – MALPENSA24