Natale tra nubi e schiarite, torna il sole ma arriva il freddo

natale nubi schiarite freddo

Nella giornata di giovedì transita sulla Lombardia un debole fronte perturbato, che a Natale sarà seguito da piogge, rovesci sparsi e un brusco calo termico. Il weekend vedrà un ritorno del sole ma domenica è atteso un nuovo peggioramento. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’area di alta pressione presente sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale tende lentamente a indebolirsi consentendo, sul suo fianco settentrionale, l’ingresso di un debole fronte perturbato che transita nel corso di giovedì.
In seguito, nel giorno di Natale una nuova perturbazione da nord-ovest interesserà gran parte della Lombardia con piogge e rovesci sparsi, accompagnata da un brusco calo termico soprattutto sui rilievi.
Durante il week-end tempo soleggiato e freddo, poi da domenica nuovo peggioramento da ovest a causa dell’approssimarsi di una profonda saccatura con perno tra le Isole britanniche e la Francia settentrionale.

Giovedì 24 dicembre

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto con deboli precipitazioni possibili su tutta la regione a esclusione dei settori orientali di bassa pianura, in esaurimento dalla mattina a partire dai settori occidentali.
Deboli nevicate oltre 1500/1700 metri sulle Alpi centro-orientali, Valcamonica e Prealpi gardesane.
In serata parziali schiarite sui settori nord-occidentali.

Temperature: Minime stazionarie comprese tra 7°C e 9°C, massime stazionarie comprese tra 8°C e 10°C.

Venti: Deboli occidentali tendenti a ruotare nord-occidentali sui rilievi dalla seconda parte di giornata, deboli variabili in pianura.

Venerdì 25 dicembre

Tempo Previsto: Sui settori occidentali, Varesotto, Comasco, Milanese occidentale e Lomellina, cielo irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite soprattutto sul Varesotto e sui settori alpini nord-occidentali, altrove cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e rovesci più diffusi sui settori di pianura di Lodigiano, Pavese orientale Cremonese, Bassa Bresciana e Mantovano occidentale; fenomeni in esaurimento dal tardo pomeriggio. Deboli nevicate sulle Prealpi centro-orientali e settore appenninico dell’Oltrepò Pavese, in abbassamento fino a 600-800 metri.

Temperature: Minime in calo che si registreranno alla fine del giorno comprese tra 3°C e 6°C, massime in diminuzione tra 6°C e 9°C; sui rilievi in sensibile diminuzione dal pomeriggio.

Venti: Da moderati a forti settentrionali sui rilievi, da deboli a moderati settentrionali in pianura sui settori occidentali, deboli orientali sui restanti settori di pianura.

Sabato 26 dicembre

Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti sui rilievi centro-orientali.

Temperature: Minime in sensibile diminuzione, massime in diminuzione.

Venti: Deboli settentrionali in pianura, da moderati a deboli settentrionali sui rilievi.

natale nubi schiarite freddo – MALPENSA24