La Nazionale femminile di Floorball si allena a Besnate. Per farsi conoscere

nazionale femminile floorball besnate

BESNATE – Una domenica in palestra con la nazionale femminile di Floorball. Uno stage di allenamento che può trasformarsi in evento, per avvicinarsi ad una disciplina tutta da scoprire.

Un evento reso possibile dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Besnate e la FIUF, Federazione Italiana Unihockey Floorball: domenica 20 ottobre, alle ore 8,30, nella palestra comunale di Via Vittorio Veneto a Besnate, la squadra nazionale femminile di Floorball si radunerà per uno stage di allenamento. Che «sarà aperto al pubblico – annuncia la consigliera comunale delegata ai rapporti con i cittadini, Manuela Coppe – si potrà così conoscere da vicino una disciplina sportiva certamente divertente e meritevole di attenzione».

Alla scoperta del Floorball

Conosciuto anche come Unihockey, il Floorball è uno sport di squadra praticato ufficialmente in oltre 62 nazioni. È una variante dell’hockey su ghiaccio (nacque negli anni ’50 negli USA, dove era utilizzato come metodo di allenamento dai giocatori di tale sport), praticato indoor in palestra, senza pattini né protezioni, e con una pallina al posto del disco. Divenne presto popolarissimo in Svezia, Svizzera e Finlandia, nazioni fondatrici della IFF (International Floorball Federation), la quale, dal 1996, organizza i campionati mondiali con periodicità biennale. La struttura conta oggi quattromila club e più di 275mila atleti tesserati.

La provincia di Varese, peraltro, è considerata la “culla” italiana del Floorball: la prima partita ufficiale (maschile) della storia si disputò nel 1998 a Leggiuno, tra i Wild Boars Unihockey Club Varese (team tuttora esistente, con sede a Carnago) e la squadra veneziana di Dolo.

nazionale femminile floorball besnate – MALPENSA24