Nebbia diffusa e tempo stabile, un cambio di circolazione farà arrivare aria umida

nebbia tempo aria umida

Un’ulteriore espansione dell’anticiclone delle Azzorre sul Nord Italia favorirà un generale rialzo termico. In Lombardia continueranno a essere protagonisti tempo stabile e nebbie diffuse; nella serata di giovedì è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa medio-bassa e venerdì un lieve cambio di circolazione farà affluire aria umida sulla regione. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’ulteriore espansione dell’anticiclone delle Azzorre sulle aree centro-settentrionali del Paese favorirà la discesa verso sud-ovest del minimo presente sulle coste del Tirreno. Si verranno così a creare le condizioni per una debole circolazione ciclonica sulle aree adriatiche centro-meridionali e un generale rialzo termico sulle aree centro-settentrionali. Sulla Lombardia tempo stabile e nebbie diffuse, associate a inversioni termiche e gelate notturne, continueranno a essere protagoniste. In montagna durante il giorno permane un clima molto mite. Nella giornata di venerdì è attesa una debole flessione del campo barico, con conseguente lieve rimescolamento nei bassi strati e attenuazione delle nebbie.

Mercoledì 8 gennaio

Tempo Previsto: Riduzioni di visibilità lungo tutta la fascia medio-bassa della regione per presenza di nebbia diffusa, persistente su Pavese, in temporaneo diradamento durante le ore centrali della giornata. Tempo stabile sulle restanti aree. Gelate notturne in pianura e lungo le vallate.

Temperature: In pianura minime in lieve calo e comprese tra -2°C e 2°C. Massime generalmente stazionarie con valori compresi tra 4°C e 5°C. Zero termico a 2200 metri.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile; in montagna a 2000 metri deboli settentrionali.

Giovedì 9 gennaio

Tempo Previsto: Nebbie diffuse lungo la fascia medio-bassa della regione, in diradamento durante le ore centrali a esclusione del Pavese dove insisteranno per tutta la giornata. Estese alte velature in transito durante il giorno.
Dalla serata, graduale aumento della copertura nuvolosa medio-bassa ad iniziare dai settori occidentali della regione.

Temperature: In pianura minime e massime stazionarie. Zero termico senza variazioni di rilievo.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile; in montagna a 2000 metri deboli settentrionali.

Venerdì 10 gennaio

Tempo Previsto: Il lieve cambio di circolazione farà affluire sulla regione aria umida. Cielo generalmente coperto per nuvolosità medio-bassa. Sereno lungo tutta la fascia alpina. Scarsa possibilità di debole fenomenologia e attenuazione delle gelate notturne.

Temperature: In pianura minime in aumento comprese tra 6°C e 3°C; massime in aumento e comprese tra 9°C e 7°C. Zero termico in diminuzione e compreso tra 1400-1700 metri.

Venti: In pianura deboli dai quadranti occidentali con temporanei rinforzi pomeridiani (15-18 km/h) sulle aree meridionali della regione.

nebbia tempo aria umida – MALPENSA24