Nel ricordo di Mimì Cavaria premia i suoi migliori artisti

mia martini cavaria concerto

CAVARIA CON PREMEZZO – Sono passati ventiquattro anni dalla sua morte, ma la sua voce non smette di emozionare. In tutta Italia, ma in modo particolare a Cavaria con Premezzo, dove l’indimenticabile Mia Martini, morta nel 1995 nella sua casa di Cardano al Campo, è sepolta, così come il padre Giuseppe Bertè. Ed è dal 2015 che Cavaria rende omaggio a Mimì non con un semplice concerto tributo, ma con un premio ai migliori artisti del territorio che si distinguono per il loro talento nel campo artistico e musicale. L’edizione di quest’anno si terrà la prossima venerdì  17 maggio.

Una tradizione annuale

Un concerto e un premio che anno dopo anno si arricchiscono: quest’anno la novità è che gli artisti si esibiranno tutti insieme, mettendo insieme il loro talento nel riproporre e reinterpretare le canzoni di Mimì. Mentre il premio rende merito anche alla categoria under 18, perché sono davvero tanti i ragazzi che sin dalle scuole medie mostrano uno spiccato talento nella musica. «E’ nato tutto su suggerimento del signor Bertè, che in occasione del ventennale mi propose di omaggiare la grande Mia Martini. Siamo andati oltre un classico concerto – commenta l’assessore alla Cultura Daniela Rabolli  – e ogni anno premiamo quattro, cinque persone che si distinguono in campo artistico, cercando di differenziare la proposta». «Sono felice che il premio continui anno dopo anno – ha aggiunto il sindaco Alberto Tovaglieri  – perché con il tempo l’evento ha riscosso sempre più successo». Lo scorso anno in occasione del premio è stato anche emesso un francobollo dedicato a Mia Martini con un annullo filatelico effettuato da Poste Italiane, dedicato alle eccellenze italiane nel mondo dello spettacolo.

mia martini cavaria concerto

Coinvolti i giovani

L’orgoglio dell’edizione 2019 sta appunto nell’aver coinvolto specialmente i più giovani, molti studenti delle scuole medie di Cavaria: «Già a dodici, tredici anni, abbiamo ragazzi capaci di trasmettere emozioni e concetti profondi e per niente banali, attraverso la musica, il canto, i testi – commenta la professoressa Vandoni – ed è una bella soddisfazione vedere come continuano a crescere nella musica». Il concerto sarà quindi un omaggio da parte dei musicisti e dei cantanti di Cavaria premiati gli scorsi anni che adatteranno i brani più famosi, da Minuetto a Gli uomini non cambiano, ai loro stili: «Ci siamo reinventati – spiega Cristina Trotta, voce femminile nel concerto, già premiata nel maggio 2015 – perché ognuno ha diversi stili e percorsi musicali. Ma  ognuno di noi ha voluto dare qualcosa della propria anima al talento di Mimì, reinterpretando i suoi brani, onorando la sua musica indimenticabile».
Il concerto è previsto alle 21 di venerdì  17 maggio davanti al Comune di Cavaria con Premezzo in piazza Sandro Pertini; in caso di pioggia si sposterà all’oratorio.

mia martini cavaria concerto

mia martini cavaria concerto – MALPENSA24