Nella flotta di Ala 6 nuovi veicoli elettrici per lo spazzamento di strade e piazze

legnano ala ambiente mobilitàsostenibile

LEGNANO – Prosegue il percorso virtuoso che porterà Ala-Aemme linea ambiente ad avere una flotta sempre meno inquinante. Dal mese di luglio entreranno in servizio i 6 nuovi veicoli quadricicli (nella foto sopra con gli operatori che hanno partecipato al corso di formazione sull’uso dei veicoli elettrici) che, dotati di vasca e alimentati elettricamente, saranno destinati agli operatori impegnati nel servizio di spazzamento manuale di strade e piazze dei comuni serviti. Affiancheranno i veicoli alimentati a metano già destinati all’attività di raccolta rifiuti.

Vantaggi non solo per l’ambiente

Rispetto ai veicoli a combustione interna, alimentati a diesel, benzina o gas, questi elettrici circolano senza emettere emissioni. La riduzione dell’impatto ambientale non è, tuttavia, l’unico vantaggio: necessitano di poca manutenzione rispetto agli altri mezzi, quindi richiedono una gestione più snella e meno onerosa e, non ultimo, contribuiscono a ridurre l’inquinamento acustico, dal momento che sono molto silenziosi, soprattutto a bassa velocità.

Dall’ottobre scorso, anche lo spazzamento manuale effettuato sul territorio di Villa Cortese si giova di due mezzi elettrici: sono quelli utilizzati dalla cooperativa Jolly Service, che si è aggiudicata il servizio anche a fronte della dotazione di mezzi ecologici. Nelle gare che bandisce, infatti, Ala riconosce un punteggio superiore a quei fornitori che sostengono la filosofia green.

legnano ala ambiente mobilitàsostenibile – MALPENSA24