Nelle scelte per i nostri Comuni la salute dei cittadini viene dopo i sodalizi politici

ambiente samarate elezioni zocchi

Tra pochi giorni ci saranno le elezioni europee e si voterà in tanti Comuni compreso il nostro, le cronache di questa settimana la dicono lunga sulla tangentopoli che, per ora, ha interessato Gallarate e che fra le altre cose richiama alla costruzione del nuovo ospedale unico collocato tra Gallarate, Busto e Samarate che, come è noto, cementificherà proprio quell’area verde ancora esistente tra i nostri comuni.
Tutti i politici dichiarano le loro intenzioni ai propri elettori, tuttavia, Lega e Forza Italia di Samarate, non hanno mai speso una parola contro la tangenziale EST (nuova SS 341) che andrà a radere al suolo l’unico polmone verde rimasto. Sinistra per Samarate come i comitati per la salute pubblica ha sempre dichiarato l’inutilità dell’ospedale unico, viceversa, ha sostenuto la necessità del miglioramento dei servizi sanitari sulle strutture ospedaliere esistenti e nei distretti sanitari decentrati, ricordiamo la raccolta di 1400 firme dei samaratesi quando la Sinistra per Samarate permise la riapertura del distretto sanitario di via Dante.
A nessuno può sfuggire l’assoluta arrendevolezza politica di Forza Italia e della Lega al progetto di Caianiello, la dice lunga il loro assordante silenzio anche sull’altro terremoto giudiziario che ha coinvolto ACCAM (impianto di smaltimento rifiuti) di cui la nostra città è fra i cinque comuni fondatori. Perché i nostri amministratori, forzisti, leghisti e Tarantino, oggi deputato della Repubblica e fino a ieri sindaco, tacciono e si guardano bene dal prendere posizione?
Perché non hanno chiesto le immediate dimissioni del consiglio di amministrazione di ACCAM?
Noi ancora parliamo di legalità, voi?
Noi siamo antichi e siamo per l’onestà.
Noi siamo perché la questione morale marchi la differenza con voi.
E’ grave che per appaltare progetti, opere pubbliche e servizi della collettività si preferiscano i propri sodali, ma è infinitamente più grave che dietro a queste scelte il nostro territorio non venga preservato nelle poche aree verdi e la nostra salute venga ulteriormente compromessa da scelte che di ecologista hanno ben poco. Mettere persone che hanno il solo merito di essere “manovrabili” a gestire servizi delicati come quelli ecologici danneggia il servizio e di conseguenza tutti noi. Come possiamo essere tranquilli sulle scelte dei futuri piani urbanistici dei Comuni se a pianificare il nostro futuro modello di vita ci sono personaggi come quelli che emergono dalle recenti cronache giudiziarie? Anche il gatto e la volpe promettevano un futuro di ricchezza, ma l’unico futuro che volevano assicurare era il loro.
La Lega e Forza Italia chi pensano di ingannare? “PRIMA GLI ITALIANI”

Noi per Samarate
lista della coalizione “Cambiare si può a Samarate”

ambiente samarate elezioni zocchi – MALPENSA24