Nelle scuole di Gallarate i bambini stranieri sono uno su quattro (25,4%)

Scuole gallarate stranieri

GALLARATE – A una settimana dall’apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2019-’20, l’86% dei nuovi bambini dell’asilo Rodari di Gallarate era figlio di pakistani e bengalesi. Contando tutte le altre nazionalità che popolano la multietnica Gallarate, gli italiani erano meno di uno su dieci. Il dato, nelle settimane successive, è andato progressivamente a scendere fino ad attestarsi attorno al 52%. Ma è una percentuale che, seguendo il trend demografico, nell’arco di pochi anni diventerà la normalità nella stragrande maggioranza degli istituti scolastici della città. Perché già ora, in tantissime classi – soprattutto allo Sciarè e Cascinetta – si parlano fino a tre, quattro lingue diverse. La multiculturalità, insomma, è sui banchi di scuola. Un dato? Gli iscritti alle scuole dell’obbligo di Gallarate per l’anno scolastico 18-’19 sono in totale 5259. Di questi, 1340 sono stranieri, pari al 25,4%.

Più stranieri che italiani

Tra le 24 scuole dell’obbligo di Gallarate, già in 4 il numero di stranieri supera abbondantemente quello degli italiani. Alla scuola dell’infanzia di Cascinetta ci sono 27 italiani e 38 stranieri, mentre alla primaria il rapporto è di 72 a 102. Stesso scenario allo Sciaré, sia all’asilo (32 a 42) sia alle elementari (90 a 92).

La mappa della multiculturalità

Analizzando il dato aggregato dei quattro istituti comprensivi, si notano differenze sostanziali. Il Dante (Centro, Moriggia e Ronchi) è quello con la più alta percentuale di italiani, l’80,7% contro il 19,3%. In numeri assoluti, alle elementari dei Ronchi i figli degli immigrati sono soltanto 25 su un totale di 274. Al Ponti (Pradisera, Cascinetta, Cajello) gli italiani scendono al 69,4% contro il 30,6%. Percentuali simili al De Amicis (Sciaré e Cedrate), dove il rapporto è di 63,5 a 36,5. Infine c’è il Gerolamo Cardano (Arnate e Madonna in Campagna), dove il numero di italiani risale a quota 76,7%.

LEGGI ANCHE:

Scuole gallarate stranieri – MALPENSA24