Yes We Sports, a Gallarate un doposcuola sportivo a un euro al giorno

GALLARATE – Si stima che saranno 500 – il 10 per cento della popolazione scolastica di Gallarate – gli studenti delle scuole elementari e medie che dal prossimo 26 settembre e per le successive 34 settimane parteciperanno a Yes We Sports, il doposcuola multisportivo a un euro al giorno. Il progetto, presentato questa mattina a Palazzo Borghi, è stato finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia con un contributo da 55mila euro. Delle oltre cento proposte pervenute, soltanto diciannove hanno ottenuto il sostegno economico di Palazzo Lombardia (due in provincia di Varese).

Il progetto

Yes We Sports è un’attività pomeridiana che, al costo di un solo euro al giorno, dalle 16.30 alle 18 da lunedì a venerdì offre su tre differenti palestre la possibilità ai ragazzi di sperimentare varie attività sportive, coinvolgendo atleti, tecnici di livello e stelle dello sport paraolimpico. Ci saranno anche incontri dedicati a temi educativi (alimentazione, razzismo, bullismo, prevenzione medica) e tornei agonistici. L’intero progetto verrà presentato ufficialmente il 15 settembre dalle 15 alle 19 alla palestra dell’Istituto Falcone.

Gli attori coinvolti

Anima del progetto è Roberto Bulegato che, attorno alla cooperativa sociale Bellissima Terra, ha radunato il mondo della scuola (in particolare l’istituto Gerolamo Cardano), le società sportive del territorio attraverso Insubria Gallarate, le associazioni dei genitori e naturalmente l’amministrazione comunale. Il sindaco Andrea Cassani, questa mattina in conferenza stampa, ha assicurato a Yes We Sports l’utilizzo gratuito delle palestre per tutto l’anno scolastico. Co-organizzatore e convinto sostenitore del progetto è Asc Attività Sportive Confederate. «E’un’ occasione da non sprecare perché per la prima volta è possibile vedere all’opera una organizzazione che parla di sport ma fa cultura dello sport, che fa correre i ragazzi ma allo stesso tempo gli parla dei valori che lo sport è in grado di trasmette», ha sottolineato il presidente regionale Pinuccio Manzella.

doposcuola sportivo gallarate

doposcuola sportivo gallarate – MALPENSA24