Neve sulle Alpi e venti di föhn in pianura, nel weekend temperatura in forte calo

neve föhn temperatura calo 04

Nella giornata di venerdì una saccatura proveniente dal Nord Europa sfiora il Nord Italia portando qualche debole nevicata sui rilievi alpini e venti di föhn sulla pianura centro-occidentale. Tra sabato e domenica un nuovo rinforzo dell’anticiclone garantirà tempo soleggiato su tutta la Lombardia, ma con un sensibile calo termico. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 25 febbraio

Tempo Previsto: In mattinata sui rilievi alpini cielo poco nuvoloso o con nubi sparse, tra i rilievi prealpini e la medio-alta pianura cielo sereno o poco nuvoloso, sulla bassa pianura possibili nebbie.
Tra il pomeriggio e la sera cielo variabilmente nuvoloso su tutti i settori con possibili deboli nevicate intermittenti sui rilievi alpini e con possibilità di qualche breve piovasco/rovescio tra il Bresciano, Cremonese e Mantovano, nei restanti settori tempo asciutto.

Temperature: Minime comprese tra 1°C e 4°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 13°C e 17°C.

Venti: In pianura durante la mattinata deboli da sud-est, tra il pomeriggio e la sera moderati/forti da nord-ovest sui settori centro-occidentali e da sud-est su quelli orientali.
In quota durante la mattinata deboli da sud-ovest, tra il pomeriggio e la sera moderati/forti da nord-ovest.

Sabato 26 febbraio

Tempo Previsto: Per l’intera giornata cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Possibilità di nebbia durante le prime ore della mattinata sulla bassa pianura.

Temperature: Minime comprese tra 0°C e 4°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 12°C e 15°C.

Venti: In pianura deboli, a tratti moderati, da sud-ovest, in quota moderati da sud-est.

Domenica 27 febbraio

Tempo Previsto: Per l’intera giornata cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia a eccezione del settore pianeggiante orientale, dove si assisterà a una maggiore nuvolosità ma senza precipitazioni.

Temperature: Minime comprese tra -1°C e 4°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 10°C e 14°C.

Venti: In pianura deboli a tratti moderati da nord-est, in quota deboli/moderati da sud-est.

neve föhn temperatura calo – MALPENSA24