Ancora neve e maltempo. L’alta pressione da ovest porterà un miglioramento

neve pioggia tempo

Venerdì un’intensa perturbazione nordatlantica porta numerose precipitazioni sulla Lombardia, con nevicate diffuse sulle zone alpine e, nelle prime fasi del peggioramento, anche in pianura, dove si trasformeranno in pioggia. Il tempo si manterrà instabile fino all’inizio della prossima settimana, quando migliorerà rapidamente grazie alla rimonta di un’area di alta pressione da ovest. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Venerdì un’intensa perturbazione nordatlantica porta numerose precipitazioni sulla Lombardia, con abbondanti nevicate sulle zone alpine e qualche nevicata anche in pianura nelle prime fasi del peggioramento. Tra sabato e domenica si presenteranno ancora condizioni di tempo instabile, con temperature in lieve aumento. All’inizio della prossima settimana avverrà un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche grazie alla rimonta di un’area di alta pressione da ovest.

Venerdì 1 febbraio

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto ovunque. In mattinata nevicate diffuse su Alpi, Prealpi, area appenninica e settori di pianura centro-occidentali, prevalenza di pioggia sulle pianure orientali. Nel corso del pomeriggio rapida trasformazione della neve in pioggia sulla pianura centrale e orientale, con quota neve in rapida risalita a 1200-1500 metri (a eccezione di alcune vallate in cui potrà risultare più bassa). Su ovest Lombardia ancora neve a quote molto basse con possibili episodi di neve fino in pianura alternati a fasi di pioggia o pioggia mista a neve. In serata piogge sparse sui settori di pianura, con tendenza ad attenuazione a partire da ovest. Quota neve sui 500-700 metri sui settori occidentali, 1300-1600 metri sui settori orientali e area appenninica.

Temperature: Minime in lieve aumento (0/2°C), massime in lieve calo (1/3°C, valori superiori tra basso Garda e Mantovano).

Venti: In pianura venti deboli da nord-ovest con qualche rinforzo dai settori orientali tra basso Garda e Mantovano. In quota venti moderati o forti da sud/sud-ovest.

Sabato 2 febbraio

Tempo Previsto: In mattinata qualche temporanea schiarita sui settori alpini, molto nuvoloso altrove con isolate deboli piogge sulla pianura occidentale.Tra il pomeriggio e la serata precipitazioni deboli o moderate possibili su tutti i settori della regione (quota neve intorno a 800-1100 metri su Alpi e Prealpi occidentali, 1200-1400 metri altrove).

Temperature: Minime in lieve aumento (1/3°C), massime in lieve aumento (3/6°C).

Venti: In pianura venti deboli da ovest/sud-ovest, in quota venti moderati da sud-est.

Domenica 3 febbraio

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso su tutti i settori, con precipitazioni sparse da deboli a moderate in mattinata (quota neve intorno a 1000-1200 metri). Dal pomeriggio tendenza a esaurimento delle precipitazioni a partire dai settori occidentali, con cessazione dei fenomeni ovunque entro sera.

Temperature: Minime in lieve aumento (2/4°C), massime in lieve aumento (4/7°C).

Venti: In pianura venti deboli di direzione variabile, tendenti a ruotare da nord e a rinforzare in serata sull’alta pianura occidentale. In quota venti inizialmente sud-orientali, tendenti a ruotare da nord-est dal pomeriggio.

neve pioggia tempo – MALPENSA24