Nevicata inferiore al previsto, nessun disagio a Legnano e nell’Altomilanese

legnano neve cerromaggiore altomilanese

LEGNANO – Nessun problema particolare nei comuni dell’Altomilanese oggi, mercoledì 8 dicembre, per il maltempo. La nevicata annunciata è iniziata più tardi del previsto, alle 8.00 di stamattina, è risultata meno intensa di quanto temuto e con neve mista a pioggia.

A Legnano l’unità di crisi riunitasi alle 10.00 nella sede di Euro.Pa alla presenza dell’assessore alle Opere pubbliche, Marco Bianchi, ha fatto il punto sulla situazione e si è aggiornata per il pomeriggio per decidere sulle modalità di intervento in base all’andamento della precipitazione. La situazione su strade e marciapiedi non ha richiesto interventi. Uomini e mezzi rimangono allertati e potranno entrare in azione in caso di accumulo di neve al suolo che, per l’intervento degli spazzaneve, deve essere di almeno 7-8 cm, assai di più di quelli presenti. In serata è prevista dalle ore 20.00 la salatura di tutte le strade per evitare la formazione del ghiaccio in previsione delle gelate notturne (nella foto, una salatura preventiva svolta a Castellanza nella giornata di ieri, martedì).

Il grazie della Giunta Radice alla macchina comunale

Particolare attenzione sarà posta alle aree intorno agli edifici scolastici in vista della riapertura di domani mattina. Domani mattina, una volta valutata la condizione dei viali, si deciderà se riaprire i cimiteri.

Al termine della giornata odierna il sindaco Lorenzo Radice e l’assessore Bianchi hanno rivolto un grazie a tutta la macchina comunale, Polizia Locale in primis, e a tutti i soggetti coinvolti e allertati nel piano neve per avere monitorato costantemente le evoluzioni meteorologiche di queste ore e per gli interventi di prevenzione finalizzati alla sicurezza di chi si muove in città.

A Cerro Maggiore il sindaco, Nuccia Berra, precisa che il nuovo appalto per l’emergenza neve, affidato “in house” dopo le carenze riscontrate lo scorso anno, ha permesso al Comune di seguire direttamente le attività di azione sul territorio. Anche a Cerro si procederà con i mezzi spargisale. La raccolta del vetro, prevista per la giornata odierna, si è svolta regolarmente.

Al via la salatura delle strade a Legnano. Domani cimiteri chiusi e niente mercatini

legnano neve cerromaggiore altomilanese – MALPENSA24