Al via la salatura delle strade a Legnano. Domani cimiteri chiusi e niente mercatini

legnano piano neve maltempo

LEGNANO – La conferma arrivata con l’ultimo bollettino meteorologico della nevicata per la giornata di domani, mercoledì 8 dicembre, ha dato il via a Legnano al piano neve. La prima azione avrà luogo questa sera, a partire dalle ore 20.00, con la salatura preventiva totale delle strade del territorio cittadino. Nella mattinata di domani, quando è previsto l’inizio della nevicata, entrerà in azione una squadra di una trentina di spalatori che, dalla zona centrale, si dirigerà nell’area Cantoni, quindi in corso Italia e nell’area della stazione ferroviaria.

La scelta di partire dal centro, che sarà interessato dall’afflusso di persone per le spese di Natale, si spiega con la giornata di festa, quindi con la chiusura di scuole ed edifici pubblici, le cui aree saranno pulite per ultime e in funzione della riapertura di giovedì 9. La squadra degli spalatori pulirà anche i viali principali dei parchi e le piste ciclabili.

In strada 17 spazzaneve

I mezzi spazzaneve, 17 in tutto (uno per ogni zona in cui è stata suddivisa la città), entreranno in azione quando l’accumulo arriverà a 7-8 cm, soglia minima per l’utilizzo delle lame. Nella giornata di domani sarà attivato il numero dedicato per il piano neve 335 5817055 ed è prevista la salatura “curativa” totale del territorio urbano.

Domani e giovedì i cimiteri resteranno chiusi. Sempre per il maltempo, è stato annullato il mercatino “Arti & Sapori di Nord Ovest” organizzato dalla Contrada Sant’Ambrogio. Spostato invece dalla piazzetta della Ponzella all’auditorium dell’istituto Tirinnanzi “Canti di Natale”, il concerto che fa parte del programma di iniziative #atuttonatale, in programma alle ore 16.30. Il concerto sarà eseguito dagli allievi della Scuola di Musica Jubilate; in questa occasione sarà presentato per la prima volta il “Piccolo Coro Jubilate” diretto da Lucrezia Liardo con Roberto Mauri e composto da una ventina bambini dai 5 ai 12 anni, che eseguirà brani della tradizione natalizia. Il concerto proseguirà con l’esibizione di flauto traverso diretta da Monica Ruggeri e si concluderà con la “Jubilate band” diretta da Claudio Mambrini con un finale spettacolare insieme con il Piccolo Coro Jubilate. Per l’ingresso è necessario il Green Pass rafforzato e portare la mascherina.

Il piano neve nei comuni del Legnanese

A Cerro Maggiore in tarda mattinata si è riunita l’unità di crisi per definire le procedure da mettere in atto con il gestore del servizio, Euro.Pa. In serata sarà svolta una prima azione di salatura strade per ovviare al pericolo di gelate notturne. Le previsioni danno probabilità di nevicate a partire dalle ore 4.00 di domattina, mercoledì. Dal momento in cui sarà iniziata la precipitazione si deciderà se intervenire con le lame, in caso di nevicata intensa, o, nel caso di nevischio, procedere con una nuova e più consistente salatura delle strade cittadine. Tutti i cittadini devono provvedere in autonomia a spalare i propri passi carrabili.

Piano neve e piano spargimento sale attivati anche a San Vittore Olona, dove per segnalare emergenze i cittadini potranno telefonare ai numeri 0331 488945 e 0331 488940.

A Canegrate già dalla serata di ieri, lunedì 6 dicembre, sono iniziate le operazioni di salatura delle arterie principali e dei punti più difficoltosi per la circolazione, secondo quanto indicato nel piano neve comunale. Quattro le figure coinvolte: l’ufficio tecnico comunale, l’impresa incaricata del servizio, la Polizia Locale e gli stessi cittadini. Perché tutto funzioni, occorre evitare se possibile di utilizzare l’auto; non lasciare le auto in sosta sulla strada ma all’interno dei cancelli delle abitazioni; pulire i marciapiedi da eventuali accumuli di neve davanti agli stabili e agli accessi carrai e pedonali per il tratto di competenza dei proprietari degli edifici; la neve proveniente dallo sgombero delle proprietà private deve essere raccolta sull’area privata, evitando di gettarla sulla pubblica via o sui marciapiedi. Chi ha effettiva necessità o vuole segnalare situazioni particolari può contattare i consueti numeri: Municipio 0331 463811, Polizia Locale 0331 411221.

Da questa sera verso le 23.00 inizieranno gli interventi predisposti a San Giorgio su Legnano per affrontare la nevicata prevista nella giornata di domani. Si inizierà con lo spargimento di sale e sabbia sulle strade, operazione non iniziata prima perché con il passaggio delle auto si sarebbe accumulata ai lati.
Nella giornata di domani, poi, saranno valutati gli interventi in base anche alla consistenza del manto nevoso. Il sindaco invita tutti a muoversi solo se necessario e a ritirare le auto dalle strade per chi ne ha la possibilità in modo tale che gli spazzaneve e spargisale possano operare al meglio. Confermata l’accensione in piazza dell’albero dei Sangiorgesi.
legnano piano neve maltempo – MALPENSA24