Allarme gas tra Somma e Gallarate. Ma è soltanto odorizzante

albizzate incendio tetto palazzina

SOMMA LOMBARDO – Massiccia fuga di gas nel Gallaratese: per fortuna si è trattato di un falso allarme. O meglio l’allarme che ha spinto decine di cittadini residenti tra Somma, Gallarate, Cardano e dintorni, sino ad arrivare a Magnago, nell’Alto Milanese, a chiedere l’intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale i primi, e del distaccamento di Legnano i secondi, era assolutamente giustificato.

Nessuna fuga di gas

Nell’aria si è infatti diffuso un forte odore di gas. In realtà i tecnici hanno avuto un problema nell’inserire l’odorizzante nella centralina di Somma. Il gas non ha infatti odore. Per poter identificare delle eventuali fughe viene “aromatizzato” chimicamente. Nella mattinata di oggi, martedì 7 gennaio, l’odorizzante si è disperso nell’aria facendo ipotizzare a tanti una fuga di gas. 

Odorizzante non tossico

Gli accertamenti tecnici immediatamente messi in campo hanno consentito non solo di escludere una pericolosa fuga di gas ma anche di rassicurare i cittadini. L’odorizzante non è tossico anche se sgradevole all’olfatto.

somma gallarate odore gas – MALPENSA24