Varese, Vigili del fuoco in festa per Santa Barbara. 6500 interventi in un anno

VARESE – I Vigili del fuoco di Varese hanno celebrato questa mattina, 4 dicembre, la ricorrenza di Santa Barbara, la patrona del corpo nazionale. La cerimonia, organizzata dal Comando Provinciale, si è svolta presso la chiesa parrocchiale di San Massimiliano Kolbe a Varese, a poca distanza dalla sede di via Legnani. Dopo la messa celebrata dal vicario episcopale monsignor Giuseppe Vegezzi sono state consegnate le onorificenze relative agli anni 2020 e 2021 ed è stata anche l’occasione per fare un bilancio dell’anno in corso, che ha visto fin qui oltre 6500 interventi effettuati.

Vigili del fuoco Varese

Il discorso del comandante

Alla cerimonia hanno partecipato le autorità militari e civili, tra cui il prefetto Dario Caputo, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, i parlamentari Stefano Candiani e Matteo Bianchi e il sindaco di Varese Davide Galimberti. A differenza di quanto avveniva in passato non è stato possibile effettuare le consuete attività dimostrative all’esterno del comando: tutta la cerimonia si è svolta dunque all’interno della chiesa di viale Aguggiari. Al termine della messa c’è stato spazio per l’allocuzione del comandante provinciale Antonio Albanese. «Nonostante l’austerità dei festeggiamenti – ha esordito – la ricorrenza di Santa Barbara si ripropone anche quest’anno. Il corpo dei Vigili del fuoco è stato istituito nel 1939 e da allora è vicino ai cittadini: così è stato anche quest’anno». Il comandante ha sottolineato il supporto ricevuto da parte di popolazione e istituzioni. «C’è stato un unanime apprezzamento per i vari eventi che hanno colpito l’opinione pubblica, dalle eccezionali ondate di maltempo agli incendi boschivi». Quindi ha sottolineato gli importanti rapporti con le amministrazioni locali, che hanno permesso di risolvere diverse problematiche, ringraziando in particolare il Comune di Somma Lombardo.

L’attività del 2021

Nel periodo 1 gennaio – 30 novembre 2021 il personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese ha effettuato complessivamente 6586 interventi di soccorso tecnico urgente. Questo il dettaglio delle singole sedi: 1965 dalla sede centrale, 1675 dal Distaccamento di Busto Arsizio, 515 dal Distaccamento di Luino, 563 dal Distaccamento di Somma Lombardo, 853 dal Distaccamento di Saronno, 416 dal Distaccamento di Ispra, 51 dal Distaccamento di Malpensa Aeroporto, 295 dal Reparto Volo, 109 dal Distaccamento Volontari di Laveno, 144 dal Distaccamento Volontari di Tradate. In particolare i Vigili del Fuoco sono intervenuti 1142 volte per incendi ed esplosioni; 549 volte per incidente stradale; 104 volte per dissesti statici; 40 volte per recuperi di veicoli o merci; 231 volte per danni d’acqua; 1438 volte per soccorsi e salvataggi, SAR; 58 volte per dispersioni, inquinamenti, emissioni ed altro ancora. In ambito di polizia giudiziaria sono state 138 le comunicazioni di reato trasmesse all’autorità giudiziaria, di cui 133 per interventi di soccorso e 5 per violazione antincendio. 12 le persone denunciate, 126 contro ignoti. Nello stesso periodo il Comando ha esaminato 327 seguenti pratiche di Prevenzione incendi, ha effettuato 88 servizi di vigilanza antincendio e ha effettuato 20 corsi di formazione antincendio. Per quanto riguarda la formazione interna i corsi sono stati 13, per un totale di 174 unità formate.

Vigili del fuoco Varese

Le benemerenze

Nell’occasione di oggi sono state assegnate sia le benemerenze relative al 2021 che quelle del 2020. Il diploma di lodevole servizio è stato consegnato a Giuseppe Montemurro, Antonino Schembri, Silvio Vezzoli, Silverio Bonizzardi, Claudio Carcano, Paolo Guffanti, Alfio Romildo Landoni, Viviano Molinari, Nunzio Morra e Giuseppe Salerno per il 2020. Per l’anno 2021 sono stati premiati Maurizio Baruffato, Francesco Adamo, Mauro Bonati, Rosario Galizia, Eliseo Giannotta, Massimo Grossi, Marcello Scannapieco, Luca Scapin, Franco Zeni, Osvaldo Longo, Maurizio Licata e Paolo Nardiello. Quindi le croci di anzianità, che per il 2020 sono state assegnate a Stefano Giuliani, Antonio Abbate, Stefano Badalucco, Salvatore Candido, Antonino Cirina, Salvatore Gardali, Oscar Sandro Gritti, Daniele Onofrio Magrì, Germano Morazzi, Davide Riganti, Pierpaolo Squillace e Giuseppe Volante. Per il 2021 premiati Teresa Maria Pia Scarfò, Loris Scavuzzo e Giuseppe Giuliano. Infine il comandante provinciale ha assegnato il grado di volontario a 21 nuovi Vigili del fuoco volontari recentemente formati.

Vigili del fuoco Varese