Fascia tricolore per Giovanni Bardelli. E’ lui il sindaco junior di Albizzate

Albizzate consiglio comunale ragazzi

ALBIZZATE – La lista “Bellezza in salute” ha consentito a Giovanni Bardelli di diventare il nuovo sindaco dei consiglio comunale dei ragazzi di Albizzate. L’investitura ufficiale è avvenuta oggi sabato 4 dicembre in Sala Piotti.

Albizzate consiglio comunale ragazzi

Cittadini attivi

Il neo sindaco junior si sente «onorato di essere finalmente un cittadino attivo nella nostra comunità, nel luogo in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo: la scuola». Lui e gli altri componenti eletti nel nuovo consiglio comunale dei ragazzi considerano la scuola come luogo di incontro, di accoglienza alle persone. Un luogo in cui non solo si imparano le materie scolastiche, ma si impara a diventare grandi, a prendersi delle responsabilità.

Il giuramento

Eletto a seguito delle votazioni che si sono svolte lo scorso sabato nelle scuole di Albizzate, Bardelli è stato presentato ufficialmente oggi insieme alla sua squadra in municipio davanti al primo cittadino Mirko Zorzo. «Un anno fa l’insediamento del Ccr avvenne in modalità on line, mentre oggi grazie alla Sala Piotti possiamo vivere questo momento importante in presenza e con i vostri compagni seduti tra il pubblico», ha detto il sindaco.

Albizzate consiglio comunale ragazzi

Subito dopo ha preso la parola l’assessore all’Istruzione Cinzia Trombino: «Ringrazio i presenti per essere intervenuti in questo momento importante per la nostra comunità e soprattutto per i nostri ragazzi che si affacciano al mondo civico e hanno l’opportunità di diventare protagonisti e far sì che le loro idee ed i loro progetti, in ambito scolastico e non, si concretizzino. Finalmente riusciamo di nuovo a trovarci in presenza, un po’ distanti, è vero, ma solo fisicamente perché, in questi anni l’amministrazione comunale ciò che ha voluto fare è stare vicino alle scuole ed essere presente il più possibile. Proprio perché crediamo nei nostri ragazzi, nelle loro capacità e nelle loro idee, all’interno del Piano al diritto allo studio,  approvato lo scorso 29 novembre in consiglio comunale, sul progetto “Insieme per crescere” le risorse impiegate sono di 2470 euro di cui mille per la realizzazione del programma della lista vincente, e altri 1470 per “Spazio ai ragazzi”. Quest’ultimo  progetto darà ai ragazzi delle ulteriori possibilità di incontrarsi stare insieme e fare delle attività con degli educatori durante alcuni pomeriggi. Una risorsa che, pandemia permettendo darà loro la possibilità di recuperare un po’ di tempo di socializzazione perso durante le precedenti chiusure causate dal Covid 19».

Tutti gli eletti

Dopo il giuramento ha preso la parola il vicesindaco junior Gabriele Trevisan con delega all’Ambiente. Gli assessori sono Giorgia Monesi (Rapporto tra Giovani e Anziani), Giovanni Dimotta (Cultura) e Tommaso Postorivo  (Sport).
Il sindaco junior rimarrà in carica per i prossimi due anni lo affiancheranno in questa avventura anche i consiglieri Allevi Margherita, Puricelli Elena, Bassani Matteo, Cocciolo Giorgia, Conte Diego e Gaglianone Alexander. 

Ludovica Cermesoni è il nuovo sindaco junior di Albizzate. «Per una scuola 2.0»

Albizzate consiglio comunale ragazzi – MALPENSA24