Ludovica Cermesoni è il nuovo sindaco junior di Albizzate. «Per una scuola 2.0»

albizzate consiglio comunale ragazzi

ALBIZZATE – “Proiettiamo la cultura”. E’questo il nome della lista che ha consentito a Ludovica Cermesoni di ottenere la fiducia dei suoi coetanei e diventare il nuovo sindaco del consiglio comunale dei ragazzi di Albizzate. L’investitura ufficiale è avvenuta oggi 12 dicembre durante la seduta convocata in streaming in rispetto delle norme anti-Covid, alla presenza del responsabile del progetto Laura Latona, del primo cittadino Mirko Zorzo, dell’assessore all’Istruzione Cinzia Trombino e di una rappresentanza dell’intera assemblea civica.

Tutti gli eletti

Ludovica rimarrà in carica per i prossimi due anni. La affiancheranno in questo avventura Miriscioti Gabriele (vicesindaco con delega ai Rapporti tra giovani e agli anziani), Monesi Giorgia (Istruzione e Cultura), Bardelli Giovanni (Territorio e Ambiente) e Postorivo Tommaso (Sport). Completano la maggioranza i consiglieri Dimotta Maria Grazia, Stella Emma Navina, Cocciolo Giorgia, Amoah Albert, Yatri Omar e Gaglianone Alexander.
Rappresentano invece la lista di minoranza “Trasformiamo la scuola con piccoli gesti” Parisi Irene, Cermesoni Federico, Barone Gaia, Casarotto Samuele e Schiavini Leonardo.

Il programma

«Mi complimento per questa elezione: è un passaggio importante per la vostra crescita e sono certo che sarà un’esperienza ricca di soddisfazioni», ha detto il primo cittadino Zorzo prima della presentazione del programma dei ragazzi. Il nuovo Ccr sembra avere le idee ben chiare. In particolare, i tanti mesi trascorsi lontani dai banchi a causa della pandemia li hanno resi consapevoli della necessità di adeguare le scuole di Albizzate con le nuove tecnologie, a partire da monitor e attrezzatture per rendere più interattiva la didattica a distanza. Tra i loro progetti anche la realizzazione di un’aula 2.0 con l’utilizzo dei banchi monoposto del ministro Azzolina, già arrivati ad Albizzate.

Albizzate, Zorzo agli alunni: «Dietro le mascherine c’è uno splendido sorriso»

albizzate consiglio comunale ragazzi – MALPENSA24