Apre la Sala Piotti. «Dopo mesi difficili Albizzate si permette un giorno di festa»

albizzate inaugurazione area feste

ALBIZZATE – Una festa che sa di liberazione. Dopo i mesi di lockdown e il tragico crollo dello scorso 24 luglio, costato la vita a mamma Fouzia Taoufiq e ai suoi due bambini, Albizzate volta pagina. Un’inaugurazione simbolica quella avvenuta questa mattina, 4 ottobre. Alle spalle del Palazzo municipale, apre finalmente l’area festa, una sala polivalente coperta (intitolata all’ex sindaco Gianni Piotti) e un ampio spazio esterno con palco fisso per ospitare gli eventi della vivace comunità albizzatese. Presenti all’evento tantissimi sindaci del territorio e alcuni ospiti speciali, come il consigliere regionale Emanuele Monti e i parlamentari Giancarlo Giorgetti e Matteo Bianchi.

albizzate inaugurazione area feste

Di seguito i passaggi salienti del discorso del sindaco Mirko Zorzo:

La festa dopo mesi difficili

Dopo mesi difficili, Albizzate oggi si permette un giorno di festa. Con grande emozione, siamo qui oggi ad inaugurare questa sala comunale polifunzionale che fa parte dal nostro slogan: “Realizziamo un sogno in Comune”. Eccola: una sala sognata, cercata, inseguita, trovata, realizzata.

Il benefattore anonimo

Economicamente parlando tale intervento è stato possibile grazie ad una donazione di 100mila euro da parte di un cittadino che ha voluto rimanere anoninimo, E’una bella storia della nostra comunità, dove esiste ancora chi non per mania di protagonismo ma con grande attaccamento alla nostra Albizzate ha deciso con grande generosità di donare al Comune una cifra importante credendo nel nostro progetto.

Le persone dietro alle associazioni

In un paese come il nostro dove fortunatamente abbiamo un grande tessuto associativo è importante avere una sala di queste dimensioni che possa ospitare tante persone soprattutto in questo momento di Covid, dove è necessario mantenere le distanze. Dietro ogni associazione, ci sono persone, che tutti i giorni, dedicano il proprio tempo libero per raggiungere una finalità sociale, pubblica, sia essa culturale, sportiva, di solidarietà, di tutela dei diritti umani. Un grande impegno civico che penso sia lo stesso che anima gli amministratori comunali e chi si dedica all’impegno politico nelle nostre realtà.

albizzate inaugurazione area feste

Albizzate la aspettava

E’ uno spazio che Albizzate attendeva da tempo e finalmente é arrivato. Noi tutti dobbiamo essere orgogliosi di questo Comune: siamo consapevoli di avere ricevuto in eredità una realtà vivibile e culturalmente vivace, frutto del lavoro e di interessi di famiglie operose, di uomini e donne piene di iniziative, di inventiva, capaci di leggere e cogliere le esigenze del tempo corrente. E’bello vedere che amministrazione dopo amministrazione il paese va avanti e affronta le sfide di ogni mandato cercando di interpretare le esigenze della popolazione.

La dedica a Piotti

La Giunta comunale ha deliberato che questa sala venisse intitolata all’ex sindaco Gianni Piotti che ha dato tanto alla nostra comunità albizzatese in termini di tempo, di energie e di competenza . Un sindaco che è venuto a mancare 10 anni fa dopo una lunga malattia mentre esercitava il suo ruolo dando risposte concrete. Persona sempre disponibile, attento ai più deboli, la sua porta era aperta per tutti. Una persona umile che purtroppo troppo presto ci ha salutato. A questa intitolazione, voluta fortemente, abbiamo avuto l’autorizzazione dal prefetto e il semaforo verde anche da parte della minoranza consigliare nella figura del capogruppo Francesco Sommaruga che ringrazio per la sensibilità mostrata.

L’area feste di Albizzate porterà il nome dell’ex sindaco Piotti, morto 10 anni fa

albizzate inaugurazione area feste – MALPENSA24