Ora è ufficiale: Albizzate inaugura la sala polivalente intitolata all’ex sindaco Piotti

albizzate inaugura sala comunale

ALBIZZATE – Domenica 4 ottobre verrà finalmente inaugurato il nuovo luogo di aggregazione di Albizzate. Si tratta della sala comunale dedicata all’ex sindaco Gianni Piotti, scomparso dieci anni fa. Il taglio del nastro era in programma per marzo, ma l’emergenza Covid ha costretto l’amministrazione guidata dal primo cittadino Mirko Zorzo a rimandare a tempi migliori. Poi il tragico crollo del 24 giugno ha ulteriormente allungato i tempi della festa di inaugurazione. Ora è arrivato il momento di voltare pagina. Con una bella notizia.

Non manca nulla

Sarà una sala polifunzionale, mette subito in chiaro il sindaco: «Ospiterà le conferenze, e potrà anche essere utilizzata per organizzare delle feste, come a Natale o a carnevale». Ma soprattutto, Albizzate avrà finalmente un luogo da «utilizzare come piano B: un’alternativa all’area feste con il nuovo palco che si trova all’esterno, dietro al municipio. Per esempio quando piove, o quando c’è molta gente», spiega Zorzo. «Ora avremo uno spazio per ospitare – di norma – fino a 350 persone. Anche se, per il momento, la capienza massima e di circa 200 posti, a causa delle restrizioni». Ma il sindaco guarda avanti: «Il Covid non ci sarà per sempre». In ogni caso, a partire dal 4 ottobre, Albizzate avrà uno spazio nuovo, ampio e al chiuso. Non solo. «L’amministrazione ha voluto investire per mettere a posto anche i bagni, prima poco confortevoli e non erano accessibili a tutti; siamo intervenuti per abbattere le barriere architettoniche», conclude il primo cittadino. Infine è stata aggiunta una chicca in più: «Una stanza più piccola di fianco alla sala, con una finestra nel muro. Sarà utile in occasioni di pranzi o cene, per facilitare il passaggio di cibo da una stanza all’altra». Insomma, non manca nulla.

La giornata di inaugurazione

Alle 10.45 ci sarà la cerimonia per intitolare la sala all’ex sindaco Gianni Piotti, dal 2006 al 2010. Seguiranno l’inaugurazione del nuovo palco esterno, la benedizione e il taglio del nastro. Si esibirà poi il corpo musicale “Silvia Colombo”. Tutto accompagnato da un rinfresco.
Dalle 19.30 verrà quindi aperto lo stand gastronomico a cura del gruppo Alpini. E alle 20.30 chiuderà la giornata il concerto della cover band “Festhouse”.

L’area feste di Albizzate porterà il nome dell’ex sindaco Piotti, morto 10 anni fa

albizzate inaugura sala comunale – MALPENSA24