L’area feste di Albizzate porterà il nome dell’ex sindaco Piotti, morto 10 anni fa

Area feste albizzate gianni piotti

ALBIZZATE – La domanda ricorrente degli ultimi giorni è: «Qual è la prima cosa che farai quando terminerà l’emergenza Coronavirus?». Sotto il profilo amministrativo, il sindaco di Albizzate Mirko Zorzo non ha dubbi: «Inaugurare l’area feste». Considerato l’isolamento forzato delle ultime settimane, il taglio del nastro del nuovo luogo di aggregazione degli albizzatesi assumerà anche un grande valore simbolico. Sarà un po’ come tornare alla vita pubblica con una grande festa nel nome di Gianni Piotti (nella foto in alto in fascia tricolore), l’ex sindaco di Albizzate a cui verrà intitolata la sala.

L’intitolazione a Piotti

Area feste albizzate gianni piotti
Gianni Piotti

L’area feste verrà intitolata a Gianni Piotti, sindaco di Albizzate scomparso a novembre del 2010. Nel decennale della sua morte la giunta di Mirko Zorzo ha chiesto l’autorizzazione alla prefettura di ricordare la sua figura. «ll nostro concittadino – si legge nella motivazione – si è distinto per il suo impegno in ambito amministrativo e pubblico nonché per il suo attaccamento alla comunità albizzatese». Quando Piotti era sindaco Zorzo era un giovanissimo assessore all’Istruzione e Cultura e, avendolo potuto conoscere da vicino, conserva di lui un affettuoso ricordo. Il via libera da Varese è stato uno degli ultimissimi atti ufficiali firmati dall’ex prefetto Enrico Ricci prima del suo trasferimento a Bergamo.

La nuova area feste

Se il Covid non avesse stravolto la quotidianità di ciascuno, l’area feste sarebbe già stata inaugurata. I lavori erano praticamente terminati e c’era già una data per l’apertura: il 22 marzo. L’emergenza sanitaria ha bloccato tutto. All’interno dell’ex chiesa dell’istituto San Luigi (alle spalle del municipio) il cantiere ha trasformato il “Cubilotto” – così viene chiamato dagli albizzatesi – in una sala polifunzionale con una capienza superiore alle 350 persone. Il progetto ha ottenuto anche il finanziamento da 100mila euro di un benefattore anonimo.

LEGGI ANCHE:

Area feste albizzate gianni piotti – MALPENSA24