Gallarate, Cassani a Crenna per convincere anche gli scettici della nuova strada

Gallarate crenna nuova strada

GALLARATE – Il sindaco Andrea Cassani e l’assessore ai Lavori pubblici Sandro Rech hanno partecipato questa mattina, 4 ottobre, alla Consulta Rionale di Crenna-Moriggia organizzata in via Indipendenza per spiegare tempistiche e modalità della nuova strada di collegamento con via Bertacchi. Verrà realizzata nel 2021 con i fondi di Regione Lombardia.

Più valore al quartiere

La nuova strada risolverà un problema che si trascina da anni. Proprio lì morì un uomo per le difficoltà dei mezzi di soccorso a raggiungere la sua abitazione. Sono stati gli abitanti della zona a richiederla al Comune, ma non tutti sono d’accordo. In particolare i proprietari delle due villette all’imbocco hanno mostrato la loro contrarietà. «Sostengo che sia una battaglia di retroguardia e spero di averli convinti sul fatto che tutta l’area acquisterà più valore con questo intervento», ha spiegato il sindaco al termine dell’incontro.

Si parte nel 2021

L’intervento sarà praticamente a costo zero per le casse comunali. Il collegamento tra via Indipendenza e via Bertacchi rientra infatti tra le tre opere finanziate per Gallarate con il Piano Marshall di Regione Lombardia. Da Milano arriveranno 3,2 milioni di euro, di cui 250mila euro soltanto per la nuova strada nel rione di Crenna. Il progetto, presentato lo scorso gennaio in Commissione, oggi è stato illustrato ai residenti trovando un ampio consenso. La gara d’appalto è attesa entro il primo semestre del 2021. Prima serve una Variante puntuale al Pgt e l’acquisizione di un terreno, un esproprio nel caso non si troverà un accordo con la proprietà.

Gallarate, 200mila euro per la viabilità di Crenna. In progetto una nuova strada

Gallarate crenna nuova strada – MALPENSA24