Gallarate, 200mila euro per la viabilità di Crenna. In progetto una nuova strada

Gallarate crenna nuova strada

GALLARATE – Una nuova strada collegherà via Indipendenza a via Bertacchi, dando uno sbocco a un’intera zona di Crenna rimasta incastrato dall’urbanizzazione disordinata degli ultimi 40 anni. Lo studio di fattibilità è stato presentato oggi, 23 gennaio, in Commissione Lavori Pubblici dal sindaco di Gallarate Andrea Cassani e dall’assessore Sandro Rech.

Il progetto

«Proviamo a risolvere un problema che si trascina da anni: è una richiesta che arriva dagli abitanti della zona», ha detto il primo cittadino, ricordando che proprio lì morì un uomo per le difficoltà dei mezzi di soccorso a raggiungere la sua abitazione. Sulla spinta di quell’episodio l’amministrazione ha fatto preparare all’Ufficio Tecnico lo studio di fattibilità di una nuova strada di collegamento tra via Indipendenza e via Bertacchi, indicata come la migliore soluzione viabilistica possibile. Il costo non è irrilevante (si aggira attorno ai 150/200mila euro) a causa della conformazione del terreno che obbliga a realizzare un muro di sostegno ai lati.

Gallarate crenna nuova strada

Obiettivo 2021

Per realizzare la nuova strada serve una variante puntuale al Pgt e l’acquisizione del terreno (un esproprio nel caso non si trovi un accordo con la proprietà), dunque prima del 2021 è impensabile ipotizzare l’apertura del cantiere. Oltretutto, prima di iniziare con la progettazione vera e propria, l’amministrazione vuole presentare lo studio di fattibilità alla Consulta rionale e ai residenti.
«Se le opposizioni valuteranno la bontà del progetto mi auguro si possa arrivare all’unanimità dei consensi», ha sottolineato Cassani. «E’ una situazione che nessuno di noi ha causato ma che insieme proviamo a risolvere».

Gallarate crenna nuova strada

Gallarate crenna nuova strada – MALPENSA24