Nuova torre d’addestramento per i vigili del fuoco di Somma. Sì al progetto

somma torre addestramento vigili

SOMMA LOMBARDO – I vigili del fuoco di Somma Lombardo avranno finalmente una nuova torre d’addestramento. La giunta guidata dal sindaco Stefano Bellaria ha approvato il progetto definitivo per rinnovare la torre del distaccamento in via Albania. Un piano da 64mila euro, reso possibile anche grazie ai 90mila inviati dallo Stato per le opere pubbliche. Già un primo programma da 110mila euro, destinato alla riqualificazione generale della caserma, aveva incluso alcuni interventi sulla torre, che si limitavano alla sua messa in sicurezza. Ora un altro lotto di lavori, con i nuovi fondi, offre la possibilità di completare le operazioni, che partiranno entro il 15 settembre.

somma torre addestramento vigili

Gli interventi

Possono ufficialmente aprire i cantieri per completare la torre d’addestramento, «che in base alle risorse economiche disponibili del primo lotto non si erano potute concretizzare da subito», specifica la relazione tecnica. Dopo 4 anni dall’ultimo intervento alla caserma, con manutenzioni strutturali d’emergenza, l’attenzione ricade ora soltanto sulla torre. Nell’ultimo documento venivano presentati tutti i problemi. C’erano «al suo interno alcune sconnessioni sulla scala di distribuzione» e il parapetto necessitava «di irrigidimenti ed innalzamenti di quota per ricondurlo ad omologazione». Poi il manto di copertura risultava «essere in pessime condizioni, determinando parecchie infiltrazioni e di conseguenza il degrado degli elementi sottostanti». La riqualificazione punterà quindi su questi elementi, oltre che sul rifacimento degli intonaci, la sostituzione della facciata e la sistemazione dei serramenti. Fra gli altri interventi, si effettuerà anche l’adeguamento normativo dei parapetti interni della scala e dei ballatoi, e si rifarà l’antenna in cima. In questo modo, dunque, la torre tornerà in funzione dopo anni di abbandono.

somma torre addestramento vigili

L’importanza della caserma

Intervenire sulla torre d’addestramento – e sulla caserma in generale – è considerata una priorità per l’amministrazione comunale. Soprattutto per l’importanza strategica in cui si trova, punto di riferimento per Somma e per i Comuni limitrofi. Lo dimostrano i dissensi avanzati dai sindaci del territorio quando nel 2018 la caserma rimase chiusa 30 volte in 4 mesi. Proprio in quell’occasione era emersa la strategicità del distaccamento di Somma, che opera in un territorio vasto, comprendendo 14 Comuni nel suo raggio d’azione: Arsago, Besnate, Casorate, Vergiate, Casale Litta, Crosio della Valle, Golasecca, Vizzola, Jerago, Mercallo, Mornago, Sesto, Sumirago e naturalmente Somma.

somma torre addestramento vigili

Rinasce anche la torre di addestramento dei vigili del fuoco di Somma

somma torre addestramento vigili – MALPENSA24