Rinasce anche la torre di addestramento dei vigili del fuoco di Somma

SOMMA LOMBARDO -  Centodiecimila euro per riqualificare il distaccamento dei vigili del Fuoco di via Albania, presidio fondamentale di sicurezza per la città di Somma Lombardo. Nel progetto da 110mila euro, approvato dalla giunta di Stefano Bellaria, c’è anche la rinascita della vecchia torre di addestramento.

SOMMA LOMBARDO –  Centodiecimila euro per riqualificare il distaccamento dei vigili del Fuoco di via Albania, presidio fondamentale di sicurezza per la città di Somma Lombardo. Nel progetto da 110mila euro, approvato dalla giunta di Stefano Bellaria, c’è anche la rinascita della vecchia torre di addestramento.

Il progetto

Il progetto prevede la ritinteggiatura delle pareti esterne ed interne dell’edificio e, in particolare, la rimessa in funzione della torre d’addestramento. Gli ultimi interventi risalgono a 4 anni fa, che avevano viste coinvolte alcune manutenzioni strutturali d’emergenza, ma anche operazioni per rimodernare la struttura: «Questo sarà il terzo intervento realizzato dall’attuale amministrazione nella caserma dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Somma Lombardo» dichiara il sindaco di Somma, Stefano Bellaria, sottolineando che al suo arrivo i vigili del fuoco non avevano nemmeno i portoni elettrici e l’aria condizionate della camerata. «Questo per noi vuol dire confermare un segnale di attenzione per i nostri vigili del fuoco ed è anche un modo per ringraziarli concretamente dell’opera preziosa che svolgono ogni giorno».

La torre d’addestramento

La torre d’addestramento ha ricevuto attenzione particolare, poiché «presenta al suo interno alcune sconnessioni sulla scala di distribuzione ed il suo parapetto necessita di irrigidimenti ed innalzamenti di quota per ricondurlo ad omologazione», riporta la relazione tecnica. Non solo, anche «il manto di copertura, realizzato in bitume liquido e soprastanti quadrotti in cemento sigillati, risulta essere in pessime condizioni, determinando parecchie infiltrazioni e conseguente degrado degli elementi sottostanti».

L’importanza della caserma

L’intervento complessivo contempla anche la copertura metallica del terrazzo al primo piano (ora in pessime condizioni) e una serie di lavori all’area dormitorio/servizi, in cui «è stata evidenziata la necessità di permettere la compresenza di personale maschile e femminile».
Inutile sottolineare l’importanza che ha la caserma per il territorio, anche – e non solo – per la posizione strategica in cui si trova, punto di riferimento per Somma e per i Comuni limitrofi. Lo dimostrano i dissensi avanzati dai sindaci del territorio quando nel 2018 la caserma rimase chiusa 30 volte in 4 mesi. Proprio in quell’occasione era emersa la strategicità del distaccamento di Somma, che opera in un territorio vasto, comprendendo 14 comuni nel suo raggio d’azione: Arsago, Besnate, Casorate, Vergiate, Casale Litta, Crosio della Valle, Golasecca, Vizzola, Jerago, Mercallo, Mornago, Sesto, Sumirago e naturalmente Somma.

Vigili fuoco caserma somma – MALPENSA24