Controlli Fase 2, zero multe da Gallarate a Varese. Ma il banco di prova è il weekend

gallarate piazza garibaldi

GALLARATE – Nella serata di ieri, giovedì 21 maggio, in occasione della riapertura degli esercizi pubblici, i carabinieri del comando provinciale di Varese hanno intensificato i controlli su tutto il territorio di competenza con il preciso obiettivo di far rispettare le misure urgenti della Fase 2 in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

I controlli saranno più pesanti nel fine settimana

I militari della compagnia di Gallarate (l’immagine è di repertorio) hanno eseguito passaggi di verifica dalle 19 alle 21 tra Gallarate, Somma Lombardo, Ternate, Angera, Vergiate, Sesto Calende, Albizzate e Mornago. In particolare i passaggi delle pattuglie hanno riguardato luoghi di ritrovo o locali frequentati soprattutto da giovani. Gli uomini dell’Arma non hanno rilevato particolari criticità, ma i controlli saranno intensificati nel corso del fine settimana, cioè da oggi, venerdì 22 maggio a domenica 24 maggio, in orari differenti e decisamente più estesi nell’arco di tutte le 24 ore. Il primo test è andato bene, insomma, ma il vero banco di prova sarà il fine settimana. E non a caso moltissimi esercenti stanno chiedendo ai clienti di rispettare le regole. Il rischio, infatti, è che per un comportamento errato da parte di un avventore sia il locale a farne le spese con rischio di sanzioni, e nei casi più gravi, di sospensione temporanea dell’attività.

Prime verifiche per sensibilizzare esercenti e clienti

Sono stati infatti poste sotto la lente di ingrandimento le zone del centro ed i principali luoghi di aggregazione giovanile, dove i militari dell’Arma hanno proceduto all’identificazione di circa un centinaio persone ed avventori di locali pubblici ed al controllo di 30 esercizi pubblici, anche al fine di sensibilizzare gli esercenti e gli avventori al rispetto delle specifiche normative vigenti in materia di prevenzione dell’emergenza epidemiologica che sta interessando tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento alle regole da adottare per il distanziamento sociale. Anche a Varese nel corso dei controlli non si sono registrate particolari criticità e analoghi servizi verranno costantemente ripetuti nel corso dei prossimi giorni anche e con il potenziamento dei dispositivi di controllo del territorio.

gallarate varese controlli fase2 – MALPENSA24