Il caffè al bancone del bar? In zona bianca e gialla anche senza green pass

BUSTO ARSIZIO – Sì al caffè al bancone anche senza il “super green pass”, perlomeno finché la Lombardia rimarrà in zona bianca o gialla: il chiarimento dell’amministrazione comunale di Busto Arsizio, di concerto con Confcommercio Uniascom Varese, rispetto alle «differenti interpretazioni del decreto» sulle nuove restrizioni anti-Covid, entrato in vigore da ieri, 6 dicembre, in tutta Italia. 

Sì al caffè al banco

Il servizio al bancone, nei locali, è garantito anche senza il greenpass, in zona bianca e in zona gialla. È quanto prevede il decreto legge n.172 del 26 novembre 2021 “Misure urgenti per il contenimento di pandemia da Covid 19 e per lo svolgimento delle attività economiche e sociali”, in vigore dal 6 dicembre. «Ci vengono segnalate alcune differenti interpretazioni del decreto, soprattutto relativamente al consumo al banco – spiega la vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Manuela Maffioli – con questa comunicazione proviamo a fare chiarezza. Salvo nuove disposizioni,  i clienti dei nostri pubblici esercizi, finché la Lombardia sarà in zona bianca o gialla, possono consumare al banco anche se sprovvisti di greenpass. Pubblicheremo sul sito del Comune le misure stabilite dal Governo, affinché siano facilmente accessibili a tutti». 

I commercianti fugano i dubbi

Da oggi sarà dunque possibile consultare il documento approntato dal Governo, che contiene tutte le disposizioni, non solo quelle relative al commercio, accedendo al sito www.comune.bustoarsizio.va.it. «Le nuove disposizioni sono state pensate per agevolare le nostre attività economiche in una fase di recrudescenza dei contagi, è dunque fondamentale fare chiarezza, nell’interesse loro e dei loro clienti – precisa Rudy Collini, presidente di Confcommercio Uniascom Varese -anche come Confcommercio abbiamo predisposto una tabella utile con le risposte alle domande più frequenti, consultabile sul nostro portale, e confermo che i nostri uffici sono disponibili a rispondere a qualsiasi dubbio sull’applicazione della normativa».

busto arsizio caffè green pass – MALPENSA24