Legnano si prepara alla nevicata prevista mercoledì 8. Ecco il piano del Comune

legnano neve piano comune

LEGNANO – Convocato a Legnano dal Comune in via precauzionale il tavolo tecnico sotto il coordinamento della Polizia Locale, in previsione della nevicata prevista per mercoledì 8 dicembre (nella foto, la nevicata del 28 dicembre 2020). Al tavolo partecipano Euro.Pa Service, Ufficio Ambiente, Aemme, Protezione civile e Amga Park.

Prima della nevicata ci sarà l’intervento dei mezzi salatori e di salatura manuale nei pressi delle scuole, delle stazioni e delle ztl; l’attivazione della sala operativa on line con gruppo meteo e paranco per il soccorso dei veicoli in panne, alberi abbattuti, spalatura passi carrai e accessi per le persone non autosufficienti; la dislocazione del personale della Polizia Locale per il monitoraggio in tempo reale della situazione nei sottopassi (Montebello, San Bernardino, stazione ferroviaria, via Melzi/A8), di viale Cadorna in zona Canazza (vie Ronchi, Comasina, Canazza), di scuole pubbliche, stazione e ztl; l’attivazione della centrale operativa su monitor della videosorveglianza dei siti critici e preparazione delle auto con gomme da neve/4×4; il rinforzo della centrale operativa (coordinamento e smistamento segnalazioni).

Gli obblighi dei cittadini

I cittadini proprietari di immobili devono provvedere allo sgombero della neve e del ghiaccio dai marciapiedi e dai passaggi pedonali prospicienti gli edifici e i negozi di loro proprietà; i proprietari di piante devono asportare la neve dai rami che insistono su aree di pubblico passaggio; la neve deve essere ammassata ai margini dei marciapiedi, mentre è vietato ammassarla sul verde pubblico a ridosso di siepi o piante. L’inosservanza è punita con una sanzione amministrativa di 50 euro.

In caso di previste nevicate, al fine di agevolare il lavoro degli spazzaneve, coloro che ne hanno la possibilità, sono invitati a rimuovere il proprio veicolo parcheggiato in sosta sulle aree pubbliche. L’operatore dei mezzi spazzaneve non è tenuto a liberare passi carrai privati o mezzi che siano rimasti bloccati da cumuli di neve. La neve rimossa dal proprio passo carraio e/o adiacente al marciapiede dovrà essere accumulata nei pressi degli stessi, avendo cura di non creare pericolosi ostacoli per la circolazione pedonale e veicolare.

Pronti gli spazzaneve

Il servizio di spazzamento viene attivato quando si depositano al suolo almeno 7 cm di neve e quando le condizioni di operatività lo consentono. Il numero telefonico dedicato è 335 5817055, che sarà operativo solo al momento dell’attivazione del piano neve.

legnano neve piano comune – MALPENSA24