Torna “Il Giro del Lago di Varese”, cambio di data e percorso per la gara podistica

varese giro lago percorso 01

VARESE – «Runner e appassionati tutti, segnatevi in agenda domenica 6 marzo. Dopo qualche anno di stop, ritorna la classica gara podistica del Varesotto: “Il Giro del Lago di Varese”». Sono state G.A.M. Whirlpool e Africa&Sport ad annunciare oggi, lunedì 6 dicembre, l’atteso ritorno dell’evento, che porterà con sé una serie di novità, a partire dal cambio di data.

Il percorso

«Solitamente era un appuntamento che si teneva in autunno; ora si sposta a fine inverno per strizzare l’occhio a chi sta preparando le maratone primaverili», hanno spiegato gli organizzatori. «Inoltre, al posto dei canonici venticinque chilometri lungo la Sp1 del lago, il percorso si svilupperà interamente sulla sua ciclopedonale per un totale di circa ventotto chilometri: un percorso ondulato e prevalentemente asfaltato, volto a valorizzare il territorio e minimizzare l’impatto sulla viabilità ordinaria».

Come partecipare

La gara è iscritta al calendario nazionale della Fidal, sotto il patronato di Regione Lombardia; comprenderà la possibilità di partecipare alla non competitiva e, per i meno allenati, a una otto chilometri, anche in modalità nordic walking e plogging.
La partenza è fissata per le 9, con arrivo al Lido di Gavirate; sono previsti premi per le prime cinque donne assolute e i primi cinque uomini, per primi tre di ogni categoria Fidal nonché, per il gruppo più numeroso, un premio speciale alla memoria di Enrico Arcelli.
Sono aperte le iscrizioni sul sito www.endu.net; per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook dell’evento IL GIRO DEL LAGO DI VARESE e il sito www.il-giro-del-lago-di-varese.it.

Le associazioni organizzatrici

G.A.M. Whirlpool è la sezione podistica del Cral aziendale della Whirlpool, che in provincia di Varese ha un importante stabilimento. Tra le varie attività che la caratterizzano c’è l’organizzazione della “Corri con Samia – Lago di Comabbio Run”, oltre a tanti altri eventi minori rivolti agli associati e al territorio. Impegno per l’Africa e passione per lo sport: da questo binomio nasce l’omonima associazione varesina, impegnata attraverso le sue iniziative a sensibilizzare, coinvolgere e sostenere concretamente progetti di inclusione sociale.

Il giro del Lago di Comabbio sotto le stelle: la prima corsa per Samia by night

varese giro lago percorso – MALPENSA24