I tamponi drive through si faranno all’ex TSG di Gorla Maggiore. Chiude Lonate

GORLA MAGGIORE – Il nuovo centro tamponi di ASST Valle Olona sarà a Gorla Maggiore, nell’area ex TSG di via Togliatti. Sarà un drive through, come già in passato l’hub che era stato predisposto alla caserma Ugo Mara di Solbiate Olona: una scelta che permetterà di ridurre i tempi delle operazioni e di evitare le code di gente in piedi che hanno caratterizzato le ultime settimane con la nuova ondata di contagi. Il punto tamponi gorlese aprirà lunedì 13 dicembre, con una capacità di 500 test al giorno, rimpiazzando l’attuale centro di Lonate Pozzolo, nel distretto sanitario di via Cavour, che contestualmente chiuderà.

Lonate chiude

Ad annunciare il cambio di location per i tamponi del sud della provincia è il direttore sociosanitario di ASST Valle Olona Marino Dell’Acqua: «Lunedì 13 dicembre apriremo il centro tamponi drive through di Gorla Maggiore, accessibile solo in auto, con gli stessi orari di Lonate Pozzolo, dalle 8.30 alle 15.30 e la stessa capacità massima di 500 tamponi al giorno. Contestualmente, lunedì 13, il centro di Lonate Pozzolo chiuderà». Una scelta legata anche agli oggettivi disagi che si erano venuti a creare in concomitanza dell’incremento della richiesta di tamponi che si è registrata nelle ultime settimane.

Tamponi in lieve calo

«In questo momento si sta riducendo il numero di tamponi richiesti, non solo sul nostro territorio, dopo la grande ondata delle scorse settimane – sottolineano il direttore Dell’Acqua e il direttore generale Eugenio Porfido a margine del sopralluogo al ri-allargato hub vaccinale di Malpensafiere – il nuovo centro drive through di Gorla Maggiore ci consentirà di garantire la stessa disponibilità di 500 tamponi al giorno, ma grazie alla riduzione dei tempi delle operazioni avremo anche una potenzialità maggiore per le prenotazioni di ATS Insubria. Per quanto riguarda la capacità di processare i test, ci è stata garantita».

L’area ex TSG

La scelta della ex TSG di Gorla Maggiore, un’area di proprietà comunale a disposizione della Protezione Civile recentemente riqualificata per ospitare un polo delle emergenze, è il frutto di un accordo tra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietro Zappamiglio e l’ASST Valle Olona. Il centro tamponi potrà rimanere attivo fino alla fine di marzo, in attesa del graduale trasloco al “Casermone” di Gallarate, che diventerà anche il nuovo hub vaccinale provinciale. «Quando avremo la garanzia della sostituzione su Gallarate potremo andare a ridurre la capacità di Gorla, anche a seconda dell’andamento dell’epidemia» fa sapere il DG Porfido.

Al distretto sanitario di Lonate tutti i tamponi Covid di ASST Valle Olona

gorla maggiore tamponi lonate – MALPENSA24